 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2016/2017
|
Scuola
|
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni |
Insegnamento
|
093333 - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Docente |
Pesenti Serena
,
Raffaeli Michele
,
Spreafico Roberto
|
Cfu |
14.00
|
Tipo insegnamento
|
Laboratorio
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA | A12 | A | ZZZZ | C | 093333 - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Il Laboratorio si pone lo scopo di introdurre gli allievi alla progettazione di un intervento sul patrimonio esistente, rendendo lo studente consapevole delle caratteristiche e delle problematiche che l'intervento sul costruito presenta, in rapporto al suo significato
storico - culturale e nel contempo di risorsa per l'uso contemporaneo.
Il Laboratorio di Restauro architettonico si avvale del contributo dei corsi integrativi di Storia e critica del restauro e di Rilievo e rappresentazione dell'architettura.
L'insegnamento di Storia e critica del restauro fornirà elementi di storia e cultura del restauro come strumenti critici utili per il percorso di progettazione che sarà oggetto della complessiva attività del Laboratorio.
Il Laboratorio si svilupperà con lezioni teoriche e con esercitazioni su un caso specifico, su cui si sperimenterà la redazione del progetto di conservazione e di riuso.
La prima parte sarà incentrata sulla conoscenza approfondita e multidisciplinare dell’edificio oggetto dell’esercitazione, con l'illustrazione delle metodologie ed attrezzature per il rilievo geometrico, per l'approfondimento storico e bibliografico, per la redazione del rilievo materico, del degrado e del dissesto, per l'analisi stratigrafica e le possibili indagini diagnostiche ed i monitoraggi per la conoscenza dei materiali, dei degradi e dei dissesti del manufatto, oltre all'illustrazione della procedura necessaria alla redazione degli elaborati tecnici nel rispetto del quadro legislativo.
A seguito della fase di analisi, base imprescindibile per operare scelte d'intervento consapevoli e coerenti, lo studente svilupperà il progetto degli interventi di conservazione della fabbrica e le ipotesi di riuso in sinergia con altre realtà educative.
Il Laboratorio si pone altresì l'obiettivo di approfondire la conoscenza dei materiali e dei fenomeni di degrado, anche in relazione alle eventuali connessioni con l'attività produttiva dell'edificio, in funzione della conservazione della fabbrica presa in esame, dei materiali ed elementi per la lavorazione presenti, per una proposta di riuso compatibile che sarà frutto della sinergia e del confronto con enti locali ed altre realtà formative presenti sul territorio.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
L’esame verterà sull'illustrazione critica degli elaborati progettuali stilati dallo studente sul caso di studio scelto dalla docenza e prodotto nell’ambito dell’attività di Laboratorio. L’esame consiste nella discussione degli elaborati di laboratorio realizzati in gruppo (in formato cartaceo e digitale) ed in una prova orale individuale sui temi e contenuti delle lezioni, sulla bibliografia del corso e degli insegnamenti integrativi collegati, affiancata da considerazioni critiche.
La valutazione finale sarà dunque determinata dalle aspettative di apprendimento e dalle capacità individuali di ogni singolo studente, meglio sintetizzate nei seguenti punti:
_ Conoscenza e capacità di comprensione;
_ Conoscenza e capacità di comprensione applicate;
_ Autonomia di giudizio;
_ Abilità comunicative;
_ Capacità di apprendere.
|
Petzet Michael, Mader Gerd, 'Praktische Denkmalpflege' (La conservazione pratica dei monumenti), Editore: W. Kohlhammer, Anno edizione: 1993 Note:Lettura attenta e critica della prima parte (pp.1\145)
Musso Stefano F., 'Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica', Editore: EPC Libri, Anno edizione: 2004
Musso Stefano F.,, "Tecniche di Restauro", Editore: Utet Scienze Tecniche, Anno edizione: 2013 Note:(banca dati su dvd)
Musso Stefano F., La tecnica e le "tecniche del restauro", in S.F. Musso, Tecniche di restauro. Aggiornamento. (PP. 1-32), Editore: UTET Torino, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788859808152
Camuffo Dario, Il riscaldamento nelle chiese e la conservazione dei beni culturali, Editore: Electa, Anno edizione: 2006
Galli Letizia (a cura di), Dialoghi con la materia dell'architettura, Editore: Unicopli Edizioni, Anno edizione: 2001
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
66.0
|
esercitazione
|
46.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
73.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|