logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 072366 - GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
Docente Calabrese Antonio
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*AZZZZ072366 - GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (477) ENERGY ENGINEERING - INGEGNERIA ENERGETICA*AZZZZ098521 - GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI B

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi le conoscenze di base ed i principali supporti metodologico-applicativi per l’analisi delle esigenze, l'impostazione della progettazione e la verifica delle prestazioni relativamente alla gestione degli impianti industriali.

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni 

1.   Introduzione sugli impianti e i processi industriali.

2.  Gestione delle facilities e dei progetti industriali.

3.   Dimensionamento degli impianti tecnologici ausiliari (centralizzazione e frazionamento; accumulatore polmone; configurazione e dimensionamento dei principali impianti di servizio: produzione e distribuzione dell'energia termica, servizio elettrico, impianti di climatizzazione, impianti di ventilazione, impianti idraulici).

4.   Gestione della manutenzione (metodologie di base per l'analisi affidabilistica degli impianti; Total Productive Maintenance).

5.   Gestione della sicurezza e dell’impatto ambientale (l’impianto industriale e l’ambiente: normative, procedure di analisi e di valutazione; le metodologie di analisi del rischio).

 

Le lezioni sono completate da esercitazioni a carattere applicativo, allo scopo di dare concretezza agli argomenti esposti e di sviluppare la preparazione degli allievi per risolvere problemi di tipo numerico-quantitativo. Ad integrazione del corso è previsto anche lo svolgimento di alcuni seminari didattici monografici su tematiche connesse alla gestione degli impianti industriali.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame si svolge in forma scritta (esercizi + domande) con la possibilità di integrare la valutazione con un project work facoltativo. E' previsto lo svolgimento di due prove in itinere.

Il programma è suddiviso in due parti distinte, corrispondenti a quelle oggetto di ciascuna delle due prove in itinere. E' facoltà dello studente, nel caso abbia sostenuto una sola delle due prove in itinere oppure abbia un voto complessivamente insufficiente sulle due prove in itinere ma con una delle due sufficiente, presentarsi ad un qualsiasi appello d'esame sul programma di entrambe le parti oppure di quella non sostenuta o per la quale la valutazione è risultata insufficiente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Calabrese, Gestione degli impianti industriali - Volume I, Editore: CUSL, Anno edizione: 2004, ISBN: 88-8132-285-4
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Calabrese, Gestione degli impianti industriali - Volume II, Editore: CUSL, Anno edizione: 2004, ISBN: 8881323060

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
65.0
esercitazione
45.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
22/10/2021