logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2016/2017
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 091103 - INFORMATICA A
Docente Margara Alessandro
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*POZZZZ091103 - INFORMATICA A

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

Obiettivi del corso

Gli obiettivi che il corso si propone sono molteplici. Se da un lato intende dare una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in ambito aziendale, dall'altro chiede agli studenti di comprendere e utilizzare anche i principi che stanno alla base di ogni futuro utilizzo di tali risorse. Il corso presenta, pertanto, gli aspetti fondamentali dell’informatica (algoritmi, programmi, struttura di massima dei calcolatori e dei sistemi informatici) e introduce le nozioni basilari sulla programmazione dei calcolatori (linguaggi di programmazione, tecniche di astrazione, tipi di dati fondamentali e strutture di controllo, sottoprogrammi e ricorsione, strutture dati dinamiche) e sulla progettazione ed interrogazione di basi di dati relazionali, approfondendone in egual misura gli aspetti concettuali e sperimentali.

 

Programma Dettagliato

  1. Concetti introduttivi: Panoramica storica e contenuti dell'informatica. Risoluzione automatica di problemi: algoritmi (definizione), linguaggi di rappresentazione, programmi, "catena di programmazione”.
  2. Natura e rappresentazione dell'informazione (numerica, alfanumerica, di immagini, multimediale). Operatori logici fondamentali (operatori logici AND, OR, NOT).
  3. Il calcolatore elettronico digitale programmabile. Struttura del calcolatore. Istruzioni Assembler e loro esecuzione.
  4. Aspetti fondamentali della programmazione (con riferimento al linguaggio C): il linguaggio di programmazione e le esigenze di astrazione, la sintassi dei linguaggi, struttura di un programma monomodulo, astrazione sui dati (concetto di tipo e tipi base del linguaggio, operatori e compatibilità, costruttori di tipo array, struct, puntatori), astrazione sul controllo dell’esecuzione (strutture di controllo condizionali, di selezione, iterative).
  5. Sottoprogrammi e ricorsione: programmazione in piccolo e in grande, sottoprogrammi come astrazione sul controllo a livello di unità, passaggio dei parametri, dati locali, regole di visibilità, sviluppo top down per raffinamento, ricorsione, record di attivazione, pila.
  6. Strutture dati persistenti: i file (concetti, operazioni, organizzazione logica), integrazione tra strutture dati in memoria centrale e su file.
  7. Strutture dati dinamiche, liste collegate a puntatori.
  8. Introduzione alle Basi di Dati: il modello logico relazionale, linguaggio di interrogazione SQL.

 

Attività di laboratorio

L'attività di laboratorio ha lo scopo di rendere familiare allo studente sia l'utilizzo pratico del calcolatore sia i metodi e le tecniche utilizzate nella programmazione in linguaggio C. Gli studenti saranno divisi in 2 o più squadre che svolgono lo stesso lavoro in aule e/o orari diversi. La frequenza del laboratorio non è obbligatoria, ma una frequenza continuativa assume particolare importanza per lo studente che, lavorando in piccoli gruppi, vuole imparare a risolvere esercizi semplici o complessi con l’uso del calcolatore.

 

Organizzazione del corso

Numero crediti complessivo per lezioni, esercitazioni, laboratorio = 10 crediti

Ripartizione dei crediti:

   Lezioni = 54 ore = 6.75 crediti
   Esercitazioni = 40 ore = 2.5 crediti
   Laboratorio = 18 ore = 0.75 crediti

 


Note Sulla Modalità di valutazione

 

Il corso di Informatica A segue il “Modello con Prova Intermedia”.

 

L'esame assegna 33 punti che corrispondono al voto massimo di 30 e lode.

 

La prova scritta intermedia prevista durante lo svolgimento del corso è collocata nel periodo di sospensione dell'attività didattica di novembre. La prova assegna un massimo di 33 punti ed è considerata valida se lo studente ottiene almeno un punteggio di 18 punti. Gli studenti che nella prova intermedia conseguono una valutazione sufficiente, nel pre-appello di fine gennaio/inizio febbraio possono sostenere l’ulteriore prova parziale sugli argomenti della seconda parte del corso. L’ulteriore prova è considerata valida se lo studente ottiene almeno 18 punti. La valutazione finale sarà ottenuta come media delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali.

 

Tutti gli altri studenti dovranno sostenere la prova unica sull'intero programma del corso nei successivi appelli d'esame (febbraio, luglio, settembre).

 

Gli studenti sono ammessi agli appelli d’esame se non hanno sostenuto o superato le prove parziali, o i precedenti appelli, o se intendono migliorare il voto ottenuto. In quest’ultimo caso lo studente annulla automaticamente il voto precedentemente ottenuto non appena si presenta in aula per la relativa prova di recupero.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaDino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi e Gianpaolo Cugola, Informatica: arte e mestiere 4/ed, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788838668487 http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2981

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
54.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
18.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
21/09/2021