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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Docente Docente Non Definito
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Mutuabile

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ096766 - ORGANIZZAZIONE ED INFRASTRUTTURE PER GIOCHI ONLINE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

ONLINE GAME DESIGN (Organizzazione e Infrastrutture per Giochi Online)
 

Teachers: Dario Maggiorini and Laura Anna Ripamonti; moreover, invited speakers from the industry will dig into specific topics.

Organization:

2nd semester: 32h teaching + 32h lab/experts’ seminars
Lessons and exams in English
Final evaluation: team project and exam (oral)
Prerequisites (suggested):
Knowledge of networks and social networks
Programming skills

Program: The course teaches the basics of videogame design and development, with a special focus on online multiplayer games.  
(online multiplayer) game design:

What is a game and why we have fun playing games?
What is fun?
A bit of history
Game design basics: the structure of games
Game design process
Peculiarities of MMOs design
Structure of the Videogames industry
Infrastructures for OG:

What does it means to play online?
History and evolution of online gaming infrastructures
How networks support games
Infrastructure design: what do we need?
Existing commercial infrastructures
Bringing a game service to the market
Mobile games
Games and security
 


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
24/09/2023