 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE | NDV | GUZZETTI | PUGLIESE | A | 089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE | PRO | GUZZETTI | PUGLIESE | A | 089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
micr.azioni protagonismo giovanile nel territorio Rhodense design sociale per un businnes umano
In collaborazione con: Cooperativa Sociale LaFucina, in accordo con il Comune di Rho e il sostegno di Polisocial - programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano
La richiesta didattica, sollecita gli studenti a formulare proposte per azioni di protagonismo culturale, attuate da parte di giovani, relative alle opportunità offerte dal territorio di Rho e dei comuni limitrofi. Nello specifico, ai partecipanti il corso, viene chiesto di elaborare proposte per la realizzazione di progetti strategici e [micro] prodotti, in grado di richiamare, coinvolgere altri giovani, ampliare, diffondere le opportunità di partecipazione; delineare ipotesi, riferendosi a esperienze già maturate, a progetti già avviati sul territorio del nord-ovest milanese, promossi dall'amministrazione comunale, tramite e grazie all’impegno delle associazioni. Ogni studente, sulla base delle conoscenze e delle competenze precedentemente acquisite, assumendo un percorso metodologico che attraverserà i diversi momenti del metaprogetto, dello sviluppo del concept, dovrà definire piani di interazione, scambio e comunicazione tra attori diversi, finalizzati a realizzare progetti di [micro] prodotti [micr.azioni].Le ipotesi di innovazione di prodotto saranno riconducibili a visioni per il futuro sviluppo dell’economia e del territorio e saranno riferite a tre ambiti: «intorno al verde – intorno agli edifici – intorno alla bicicletta». Il contesto territoriale direttamente interessato dalle ipotesi d'intervento è il comune di Rho, dove sono individuate alcune «evidenze urbane», considerate opportunità per l'attuazione di iniziative; le figure [persone] cui riferire i progetti sono i giovani [18-25 anni], cui affidare compiti di promozione e realizzazione delle proposte, individuando opportunità di imprenditoria giovanile [protagonismo giovanile]. Saranno inoltre coinvolte, in una sorta di « processo progettuale partecipato» le associazioni, le comunità [anche non strutturate] operanti sul territorio, con il contributo dei soggetti interessati a partecipare e sostenere le azioni di sviluppo. Le proposte formulate devono rappresentare dei modelli replicabili in altri contesti. I dati e informazioni, utili per la comprensione delle dinamiche di trasformazione delle diverse realtà socio-economiche, funzionali alla elaborazione dei progetti, verranno fornite dalla docenza. Il percorso operativo andrà costituendosi per fasi successi, quali: osservazioni e acquisizione delle competenze; individuazione delle risorse; integrazione della vision; definizione della strategia; sviluppo ipotesi; concept, modelli, verifiche; effettuando sopralluoghi, osservazioni, partecipando a seminari, lezioni ex-cathedra, lavori d’aula, svolgendo esercitazioni. I temi dell'innovazione dovranno essere affrontati criticamente, in termini interdisciplinari,in considerazione di problematiche quali quelle della sostenibilità, dell'ergonomia, del valore socio-culturale della proposta; confrontati con le concrete possibilità di costituzione di reti di scambio, della fattibilità, definendo gli attori coinvolti e i soggetti, individuando i referenti del progetto.
Principali tematiche, oggetto di indagine e studio, saranno connesse a: - persone e contesti, osservazioni e incontri; - rappresentazione degli scenari attuali/futuri; - produttori, prodotti, aziende; - strategie visioni di assetti socio-economici; - definizione degli elementi caratteristici del progetto; - prestazioni e materiali; - attuabilità delle proposte.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
Il corso prevede seminari, lezioni ex-cathedra, redazione di documentazione su alcuni temi salienti, esercitazioni in aula e la preparazione di una serie di elaborati, considerati quali prove in itinere. Il laboratorio si chiuderà con la presentazione e discussione collegiale del lavoro conclusivo e la valutazione complessiva di tutto il percorso progettuale, con riferimento agli elaborati prodotti, ai contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia, in considerazione dei progressi dimostrati e alla partecipazione attiva da parte dello studente.
|
Anzaldo R., Mazza E., Fera G., I bambini e la città. Strumenti urbanistici e progettazione partecipata, Editore: Iiriti, Reggio Calabria, Anno edizione: 2003 Note:richiesti i primi 6 capitoli, da pag. 7 a pag. 73
Bauman Z., Consumi, dunque sono, Editore: Laterza, Roma - Bari, Anno edizione: 2008
Corbetta P., Meteodologia e tecniche della ricerca sociale, Editore: Il Mulino, Bologna, Anno edizione: 1999
Dabner D., Calvert S., Casey A., Graphic Design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il web, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 2011
Eric H., Cornish N., Materiali, progetto industriale e design, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 1992
Manzini E., Jégou F., Quotidiano sostenibile, scenari di vita urbana, Editore: Edizioni Ambiente, Milano, Anno edizione: 2003
Pizzocaro S., Figiani M. a cura di, Argomenti di ergonomia. Un glossario (vol. 1), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2009
Pizzocaro S., Figiani M. a cura di, Argomenti di ergonomia. Un glossario (vol. 2), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2010
Sclavi M., Susskind L., Confonto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati, Editore: Et al Milano, Anno edizione: 2011 Note:richiesti introduzione e parte I, da pag. 3 a pag. 104; parte III e appendice A, da pag. 267 a pag. 319
Ulrich T.K., Eppinger S.D., Progettazione e sviluppo di prodotto, Editore: McGraw-Hill, Milano, Anno edizione: 2007
Vitta M., Il disegno delle cose, Editore: Liguori, Napoli, Anno edizione: 1996
Ashby M., Johnson K., Materiali e design. L'arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Editore: Ambrosiana, Milano, Anno edizione: 2005
Baldassini L., Vademecum per disegnatori tecnici, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 2002
Bettinelli E., La voce del maestro. Achille Castiglioni, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2014
Cherubini S., Eminente G., Marketing in Italia, Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2005
Fubini E., Ergonomia antropologica (vol. 1), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2009
Latouche S., La scommessa della decrescita, Editore: Giangiacomo Feltrinelli, Milano, Anno edizione: 2010
Mari E., Autoprogettazione?, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2010
Munari B., Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Editore: Laterza & Figli, Roma-Bari, Anno edizione: 2007
Smith K., Come diventare esploratore del mondo. Museo di vita tascabile, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2008
Spendolini J. M., Fare Benchmarking. I metodi e le tecniche pratiche, Editore: Il Sole 24 Ore, Milano, Anno edizione: 1996
Yunus M., Si può fare Come il business sociale può creare un capitalismo più umano, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 2010
|
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
116.0
|
esercitazione
|
64.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
10.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
50.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua

Italiano
|
|