logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Docente Bertarelli Chiara , Castiglioni Giovanna , Ferrari Alessandro , Figiani Maurizio , Pagano Chiara Maria Cristina
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALENDVGUZZETTIPUGLIESEA089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE
PROGUZZETTIPUGLIESEA089731 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

micr.azioni
protagonismo giovanile nel territorio Rhodense
design sociale per un businnes umano

In collaborazione con:
Cooperativa Sociale LaFucina, in accordo con il Comune di Rho e il sostegno di Polisocial - programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano

La richiesta didattica, sollecita gli studenti a formulare proposte per azioni di protagonismo culturale, attuate da parte di giovani, relative alle opportunità offerte dal territorio di Rho e dei comuni limitrofi.
Nello specifico, ai partecipanti il corso, viene chiesto di elaborare proposte per la realizzazione di progetti strategici e [micro] prodotti, in grado di richiamare, coinvolgere altri giovani, ampliare, diffondere le opportunità di partecipazione; delineare ipotesi, riferendosi a esperienze già maturate, a progetti già avviati sul territorio del nord-ovest milanese, promossi dall'amministrazione comunale, tramite e grazie all’impegno delle associazioni.
Ogni studente, sulla base delle conoscenze e delle competenze precedentemente acquisite, assumendo un percorso metodologico che attraverserà i diversi momenti del metaprogetto, dello sviluppo del concept, dovrà definire piani di interazione, scambio e comunicazione tra attori diversi, finalizzati a realizzare progetti di [micro] prodotti [micr.azioni].Le ipotesi di innovazione di prodotto saranno riconducibili a visioni per il futuro sviluppo dell’economia e del territorio e saranno riferite a tre ambiti: «intorno al verde – intorno agli edifici – intorno alla bicicletta».
Il contesto territoriale direttamente interessato dalle ipotesi d'intervento è il comune di Rho, dove sono individuate alcune «evidenze urbane», considerate opportunità per l'attuazione di iniziative; le figure [persone] cui riferire i progetti sono i giovani [18-25 anni], cui affidare compiti di promozione e realizzazione delle proposte, individuando opportunità di imprenditoria giovanile [protagonismo giovanile]. Saranno inoltre coinvolte, in una sorta di « processo progettuale partecipato» le associazioni, le comunità [anche non strutturate] operanti sul territorio, con il contributo dei soggetti interessati a partecipare e sostenere le azioni di sviluppo. Le proposte formulate devono rappresentare dei modelli replicabili in altri contesti.
I dati e informazioni, utili per la comprensione delle dinamiche di trasformazione delle diverse realtà socio-economiche, funzionali alla elaborazione dei progetti, verranno fornite dalla docenza.
Il percorso operativo andrà costituendosi per fasi successi, quali:
osservazioni e acquisizione delle competenze;
individuazione delle risorse;
integrazione della vision;
definizione della strategia;
sviluppo ipotesi;
concept, modelli, verifiche;
effettuando sopralluoghi, osservazioni, partecipando a seminari, lezioni ex-cathedra, lavori d’aula, svolgendo esercitazioni.
I temi dell'innovazione dovranno essere affrontati criticamente, in termini interdisciplinari,in considerazione di problematiche quali quelle della sostenibilità, dell'ergonomia, del valore socio-culturale della proposta; confrontati con le concrete possibilità di costituzione di reti di scambio, della fattibilità, definendo gli attori coinvolti e i soggetti, individuando i referenti del progetto.

 Principali tematiche, oggetto di indagine e studio, saranno connesse a:
- persone e contesti, osservazioni e incontri;
- rappresentazione degli scenari attuali/futuri;
- produttori, prodotti, aziende;
- strategie visioni di assetti socio-economici;
- definizione degli elementi caratteristici del progetto;
- prestazioni e materiali;
- attuabilità delle proposte.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il corso prevede seminari, lezioni ex-cathedra, redazione di documentazione su alcuni temi salienti, esercitazioni in aula e la preparazione di una serie di elaborati, considerati quali prove in itinere. Il laboratorio si chiuderà con la presentazione e discussione collegiale del lavoro conclusivo e la valutazione complessiva di tutto il percorso progettuale, con riferimento agli elaborati prodotti, ai contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia, in considerazione dei progressi dimostrati e alla partecipazione attiva da parte dello studente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAnzaldo R., Mazza E., Fera G., I bambini e la città. Strumenti urbanistici e progettazione partecipata, Editore: Iiriti, Reggio Calabria, Anno edizione: 2003
Note:

richiesti i primi 6 capitoli, da pag. 7 a pag. 73

Risorsa bibliografica obbligatoriaBauman Z., Consumi, dunque sono, Editore: Laterza, Roma - Bari, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaCorbetta P., Meteodologia e tecniche della ricerca sociale, Editore: Il Mulino, Bologna, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaDabner D., Calvert S., Casey A., Graphic Design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il web, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica obbligatoriaEric H., Cornish N., Materiali, progetto industriale e design, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 1992
Risorsa bibliografica obbligatoriaManzini E., Jégou F., Quotidiano sostenibile, scenari di vita urbana, Editore: Edizioni Ambiente, Milano, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica obbligatoriaPizzocaro S., Figiani M. a cura di, Argomenti di ergonomia. Un glossario (vol. 1), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica obbligatoriaPizzocaro S., Figiani M. a cura di, Argomenti di ergonomia. Un glossario (vol. 2), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaSclavi M., Susskind L., Confonto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati, Editore: Et al Milano, Anno edizione: 2011
Note:

richiesti introduzione e parte I, da pag. 3 a pag. 104; parte III e appendice A, da pag. 267 a pag. 319

Risorsa bibliografica obbligatoriaUlrich T.K., Eppinger S.D., Progettazione e sviluppo di prodotto, Editore: McGraw-Hill, Milano, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaVitta M., Il disegno delle cose, Editore: Liguori, Napoli, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica facoltativaAshby M., Johnson K., Materiali e design. L'arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Editore: Ambrosiana, Milano, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaBaldassini L., Vademecum per disegnatori tecnici, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 2002
Risorsa bibliografica facoltativaBettinelli E., La voce del maestro. Achille Castiglioni, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica facoltativaCherubini S., Eminente G., Marketing in Italia, Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaFubini E., Ergonomia antropologica (vol. 1), Editore: FrancoAngeli, Milano, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaLatouche S., La scommessa della decrescita, Editore: Giangiacomo Feltrinelli, Milano, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaMari E., Autoprogettazione?, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaMunari B., Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Editore: Laterza & Figli, Roma-Bari, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaSmith K., Come diventare esploratore del mondo. Museo di vita tascabile, Editore: Corraini, Mantova, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaSpendolini J. M., Fare Benchmarking. I metodi e le tecniche pratiche, Editore: Il Sole 24 Ore, Milano, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica facoltativaYunus M., Si può fare Come il business sociale può creare un capitalismo più umano, Editore: Feltrinelli, Anno edizione: 2010

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
116.0
esercitazione
64.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
50.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
01/07/2022