logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Parini Barbara , Villari Beatrice
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEARRLI ZHUOPINGZZZZA086809 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
NDVCASADEIFUZZIA086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
PROCASADEIFUZZIA086786 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

It’s a beautiful campus!

Il corso propone un percorso metodologico che guidi l’acquisizione da parte degli studenti di una serie di conoscenze specifiche per l'attività meta-progettuale a partire dal tema specifico della progettazione di nuove soluzioni di prodotto legate al contesto specifico del Campus di Design del Politecnico di Milano.

Per progettare nuovi prodotti è importante considerare il contesto in cui si adoperano, la relazione con gli utenti e le tecnologie a disposizione insieme alla effettiva possibilità di realizzarli e posizionarli sul mercato.

A riguardo, il laboratorio proporrà un programma di riflessioni teoriche e attività pratiche propedeutiche alla progettazione di nuove possibili linee di prodotto connesse agli ambienti interni ed esterni del Campus di Design situato in Bovisa. In particolare si potranno investigare possibilità di innovazione nell’ambito dell’arredo, degli accessori, degli allestimenti per eventi, integrando strutture anche temporanee e mobili. L’idea è di esplorare uno spazio pubblico dedicato ad attività specifiche dove gli utenti finali hanno bisogni differenti: sedersi, studiare, leggere, disegnare, esibire, mangiare, fare sport, socializzare, coltivare, parcheggiare, muoversi, mostrare, manipolare, ripararsi, spostarsi, giocare, ecc., che possono anche comportare modi inediti di vivere le differenti aree del Campus.

In questo scenario, le proposte degli studenti dovranno considerare le diverse opportunità di usufruire degli spazi del Campus, siano essi dedicati alla didattica, alle mostre, i luoghi di passaggio, di riposo, di studio, d’incontro e rendere più accessibili e fruibili gli ambienti interni ed esterni, attraverso nuovi prodotti.

Durante il corso, suddiviso in tre aree di progetto, agli studenti sarà richiesto quindi di:

  1. analizzare, attraverso un’indagine etnografica le attività degli utenti finali e i differenti spazi e le attività del Campus e di altri contesti universitari;
  2. analizzare attraverso una ricerca desk gli esempi significativi di Campus in ambito nazionale ed internazionale;
  3. individuare le categorie di prodotto ed analizzare i relativi sistemi merceologici-produttivi di riferimento;
  4. valutare ed identificare le aree d’opportunità in cui individuare possibili risposte progettuali;
  5. proporre una soluzione di prodotto che risponda ai requisiti individuati durante il percorso di laboratorio e prototiparla.

 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione degli studenti avverrà attraverso tre valutazioni intermedie che costruiranno il percorso per l’esito finale dell’esame. Durante il percorso formativo saranno valutati inoltre la partecipazione alle attività in aula e la capacità dei singoli di sviluppare un proprio percorso progettuale.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
32.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
15.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
15.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.0 / 1.7.0
Area Servizi ICT
23/05/2022