logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
Docente Ciastellardi Matteo
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_1AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
C_2AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA
C_3AZZZZ096643 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso di Sociologia dei Media si propone di esaminare e approfondire gli aspetti teorico-metodologici che hanno contraddistinto l’evoluzione dei media e delle pratiche di comunicazione in relazione ai mutamenti socio-culturali e alle continue innovazioni tecnologiche. Il corso ha l’obiettivo di fornire le capacità critiche e gli strumenti analitico-metodologici per comprendere i registri, i codici e i differenti linguaggi che hanno scandito i molteplici paradigmi della Società dell’Informazione.

Durante il corso si affronteranno temi quali l’evoluzione dei media, la nascita e lo sviluppo della società in rete, il sistema operativo sociale, le retoriche digitali e transmediali, i paradigmi della convergenza e della rimediazione, le teorie di costruzione della conoscenza bottom-up connettive e collettive, la formazione delle audience e del prosuming, la cultura makers, gli aspetti di policy e licensing open source, l'identità digitale, i modelli dell'emergenza e della complessità, oltre che i meccanismi economici, sociali e politici dell'informazione.

La prima parte del corso, istituzionale, sarà dedicata allo studio di questi temi e all'individuazione dei meccanismi e dei pattern della cultura dei media, con particolar riferimento all'analisi dei diversi supporti e delle principali correnti di pensiero che hanno animato il dibattito contemporaneo. Si affronteranno inoltre gli aspetti di costruzione e divulgazione della conoscenza in rete, gli apparati di diffusione tradizionali e digitali, il social media marketing e l'approccio alle cultural analytics.

La seconda parte, monografica, sarà dedicata all’analisi dei nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale. Si analizzeranno la trasformazione dei contenuti dai media tradizionali ai media digitali e le professionalità che vi operano, le modalità e i meccanismi di produzione dell'informazione, il ruolo del designer nella razionalizzazione e nella progettazione di artefatti digitali rivolti ai Social Media. Questa parte avrà carattere seminariale e sarà richiesto agli studenti di lavorare a gruppi producendo esercitazioni mirate.

Per fine Corso si chiederà la realizzazione di un'esercitazione transmediale consistente nell'analisi di un evento, di una notizia, di uno specifico caso e la produzione di un elaborato riguardante l'evento selezionato.

Al termine del Corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie alla comprensione e alla progettazione di modelli intermediali e transmediali, alla formulazione critica di contenuti per i media tradizionali e per i Social Media e alla conoscenza delle proprietà dei diversi supporti e audience.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei testi, di quanto esposto a lezione e degli elaborati che avranno prodotto. I non frequentanti non presenziando alle lezioni e alle revisioni degli elaborati saranno interrogati su più testi.
Volumi in Bibliografia: i frequentanti dovranno studiare e presentare un testo a scelta oltre ai due obbligatori.
I non frequentanti dovranno studiare e presentare tre testi a scelta oltre ai ai due obbligatori.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDenis McQuail, Sociologia dei Media, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 2007, ISBN: 978-8815119568
Note:

English ed: McQuail, Denis. Mass Communication Theory: An Introduction. 5th ed. London; Newbury Park: Sage Publications, 2005.

Risorsa bibliografica obbligatoriaMatteo Ciastellardi, Derrick de Kerckhove, Introduzione alla cultura dei media, Editore: LED, Anno edizione: 2015
Note:

(Solo Schede disponibili sul BEEP del Corso)

Risorsa bibliografica facoltativaManuel Castells, La nascita della società in rete (Prologo e Capitoli 1, 2, 3, 5), Editore: Egea, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-8883500695
Note:

English ed: Castells, Manuel. The Rise of the Network Society. 2nd ed., with a new pref. The Information Age: Economy, Society, and Culture, v. 1. Chichester, West Sussex; Malden, MA: Wiley-Blackwell, 2010.

Risorsa bibliografica facoltativaMarshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare (Understanding Media), Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-8842821137
Note:

English ed: McLuhan, Marshall. Understanding Media; the Extensions of Man. 1st ed. New York: McGraw-Hill, 1964.

Risorsa bibliografica facoltativaLev Manovich, Software Culture, Editore: Olivares, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-8890422300
Note:

English ed: Manovich, Lev. Software Takes Command: Extending the Language of New Media. International Texts in Critical Media Aesthetics. New York; London: Bloomsbury, 2013.

Risorsa bibliografica facoltativaHenry Jenkins, Cultura convergente, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-8850326297
Note:

English ed: Jenkins, Henry. Convergence Culture: Where Old and New Media Collide. New York: New York University Press, 2006.

Risorsa bibliografica facoltativaMark C. Taylor, Il momento della complessità. L'emergere di una cultura a rete (Introduzione e Capitoli 1, 2, 4, 5), Editore: Codice, Anno edizione: 2005, ISBN: 978-8875780272
Note:

English ed: Taylor, Mark C. The Moment of Complexity: Emerging Network Culture. Chicago: Univ. of Chicago Press, 2002.

Risorsa bibliografica facoltativaRainie Harrison, Barry Wellman, Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Editore: Guerini, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8881073290
Note:

English ed: Rainie, Harrison, and Barry Wellman. Networked: The New Social Operating System. Cambridge, Mass: MIT Press, 2012.

Risorsa bibliografica facoltativaFrancesco Siliato, Dall'oligopolio alla coda lunga, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8820418731
Risorsa bibliografica facoltativaGuido Di Fraia, Social Media Marketing, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-8820346065

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
21/01/2022