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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093242 - CULTURE VISIVE/DESIGN NARRATIVES
Docente Legrenzi Susanna
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONEPR1AZZZZ093242 - CULTURE VISIVE/DESIGN NARRATIVES
PR2AZZZZ093242 - CULTURE VISIVE/DESIGN NARRATIVES

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Quali sono i codici di narrazione del design contemporaneo?

Chi contribuisce a creare il mainstream?

Quali sono le fonti più autorevoli?

Che rapporto esiste tra progettazione e rappresentazione del progetto?

E, ancora, quali sono le leve fondamentali per la costruzione di uno storytelling?

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti un metodo d’indagine all’interno dei sistemi di rappresentazione del progetto, la dimensione del prodotto e le sue appendici comunicative.

Lo scenario di riferimento è un universo mainstream sempre più ibrido e complesso, in cui lo studente è invitato a prendere una posizione, sviluppando un punto di osservazione critico e partecipe.

Il corso prevede una serie di lezioni frontali volte a introdurre una serie di macrotemi d’indagine, che abbracceranno alcune parole chiave del design contemporaneo, attraverso stimoli provenienti da layer on-line e off-line, codici alti e popolari, informazioni “dirette” e “differite”.

Il corso metterà in risalto anche l'esperienza pratica, affidando agli studenti lavori di ricerca, finalizzati alla presentazione in aula di case history significative, nella consapevolezza che la narrazione in sé è anche processo di scoperta.

Professionisti che operano dal settore della comunicazione agiranno come ospiti critici, fornendo approfondimenti della pratica professionale corrente.

Design Narratives, dunque, come strumento d’indagine nell’universo “sovrascritto” della cultura visiva ma anche come strumento di progettazione attiva per maturare la consapevolezza che la capacità di “costruire” storie è parte integrata dei processi di progettazione.

Tre i focus di indagine: Food design, Good Design 2005-2015, Design for Us.

100, il numero di designer che campioneramo in aula con ricerche individuali e di gruppo volte ad approfondire la scena internazionale.


Note Sulla Modalità di valutazione

Tutti i lavori di ricerca affidati agli studenti saranno valutati come prove intermedie integrate alla valutazione dell’esame finale. Per l’esame finale, oltre alla presentazione (stampa formato a4) di tutti i lavori svolti in squadra durante l’intero semestre, gli studenti dovranno presentare una ricerca individuale su un tema concordato dal docente. L’elaborato finale prevede la stesura di un testo critico della lunghezza massima di 5.400 battute, accompagnato da una ricerca visual coerente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassimo Vignelli, Il canone Vignelli , Editore: Postmedia Books, ISBN: 9788874900664
Risorsa bibliografica facoltativaGiulio Castelli, Paola Antonelli, Francesca Picchi, La fabbrica del design, Editore: Skira
Risorsa bibliografica facoltativaDeyan Sudjic, Il linguaggio delle cose, Editore: Laterza

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
43.0
esercitazione
7.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
21/01/2022