logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 072363 - GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI
Docente Perego Alessandro
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*CJLF072363 - GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

Obiettivi

Obiettivo del corso è far comprendere agli allievi l’importanza di una corretta gestione dei sistemi logistici e produttivi per la soddisfazione delle esigenze dei clienti e per la competitività aziendale.

Dopo una visione complessiva, il corso approfondisce le tematiche delle prestazioni di base, dei costi rilevanti per le decisioni, e analizza gli aspetti base del processo di pianificazione e controllo della produzione e della logistica.

Alle lezioni saranno affiancate delle esercitazioni, con il primario obiettivo di dare maggiore concretezza agli argomenti svolti a lezione, e abituare gli studenti all’analisi delle informazioni, anche di tipo quantitativo.

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

1. Introduzione al Supply Chain Management: gestione di approvvigionamenti, produzione, distribuzione; tipologie e classificazione dei sistemi produttivi e distributivi.

2. La misura delle prestazioni: il servizio al cliente, le prestazioni esterne del sistema distributivo, le prestazioni interne del sistema produttivo.

3. La previsione della domanda di prodotti finiti: le tecniche base di previsione della domanda (media mobile, smorzamento esponenziale, modello di Holt-Winters).

4. La gestione delle scorte: tipologie di scorte (di ciclo, di sicurezza, in transito, etc.); le tecniche base di riordino; i costi delle scorte e della rottura di scorta.

5. Il ciclo integrato di gestione della produzione: programmazione aggregata; Master Production Schedule (MPS); Materials Requirements Planning (MRP); Scheduling; I sistemi Just In Time

6. Le principali tendenze ed innovazioni nella gestione dei sistemi logistici e produttivi.

 

Attività di laboratorio

Nella seconda parte del corso è prevista la realizzazione di un business game nel corso del quale gli allievi simulano un ciclo integrato di pianificazione della distribuzione e della produzione in un'azienda di media complessità.

 

Prerequisiti

E' opportuno che gli allievi dispongano delle conoscenze fornite dagli insegnamenti di 'Probabilità e statistica matematica' e 'Metodi di ottimizzazione della Ricerca Operativa'

 

 

Note Sulla Modalità di valutazione

Il contenuto delle esercitazioni è parte integrante del programma d’esame. Le prove in itinere non sono obbligatorie per lo studente; esse si svolgeranno per iscritto e potranno comprendere esercizi, casi numerici e domande sugli argomenti di teoria. Il superamento dell’esame prevede in ogni caso un orale durante uno degli appelli d’esame. L’orale mirerà ad accertare la comprensione complessiva della materia e la capacità di istituire collegamenti corretti fra le varie parti della materia e potrà riguardare quasiasi argomento o aspetto del programma svolto. Gli appelli regolari consisteranno in una prova scritta - analoga come struttura alle prove intermedie - ed in una prova orale da sostenere nel medesimo appello. L’iscrizione agli appelli deve avvenire via Poliself. Non saranno ammesse deroghe a quanto sopra indicato; in particolare, non sarà possibile sostenere una prova (in itinere o durante un appello d’esame) senza iscrizione via Poliself.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAndrea Sianesi, La gestione del sistema di produzione, Editore: ETAS, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-88-453-1641-8
Risorsa bibliografica facoltativaPERO M., ROSSI T., Esercizi di gestione della produzione industriale, Editore: CUSL
Risorsa bibliografica facoltativaDALLARI F., MARCHET G., Casi applicativi di logistica industriale, Editore: CUSL
Risorsa bibliografica facoltativaPEREGO A., RUGGERI R., Esercitazioni e temi di esame di logistica industriale, Editore: CUSL

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
12.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.8.1 / 1.8.1
Area Servizi ICT
30/05/2023