logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2015/2016
Scuola Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
Insegnamento 083568 - DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2 + LABORATORIO DI RILIEVO FOTOGRAMMETRICO DELL'ARCHITETTURA
  • 083567 - LABORATORIO DI RILIEVO FOTOGRAMMETRICO DELL'ARCHITETTURA
Docente Roncoroni Fabio
Cfu 3.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA*PZZZZ083568 - DISEGNO DELL'ARCHITETTURA 2 + LABORATORIO DI RILIEVO FOTOGRAMMETRICO DELL'ARCHITETTURA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio di Rilievo fotogrammetrico dell'architettura, strettamente collegato con il corso di Disegno dell'architettura 2, approfondirà nella pratica quanto appreso teoricamente durante le lezioni e fungerà da continua e parallela verifica delle capacità dello studente lungo il processo formativo proposto nel Corso coordinato.

Alla parte teorico-formativa sviluppata durante il corso, seguirà, quindi, una parte applicativa del rilievo su un settore urbano e/o un bene architettonico scelto dalla docenza e sviluppato in “team” dagli studenti divisi per gruppi.

Gli argomenti affrontati durante le ore di Laboratorio si concentreranno anzitutto sui concetti fondamentali del rilevamento degli edifici e del relativo contesto urbano, tenendone in considerazione gli aspetti storici e analizzando le cartografie storiche e moderne.

Le fasi del rilevamento metrico inizieranno con il rilevamento percettivo e la realizzazione di schizzi e eidotipi, per proseguire con il rilievo diretto e indiretto con strumenti tradizionali di cui verranno appresi metodi e usi, per arrivare all’apprendimento e all’utilizzo delle recenti tecnologie (laser scanner, fotogrammetria digitale, teoria sull’uso dei droni, App dedicate, ecc.).

La seconda importante fase del rilevamento sul campo riguarderà la parte tematica, con l’analisi e l’individuazione degli altri aspetti del rilevamento architettonico e urbano, quali il rilievo del colore e dei materiali componenti gli edifici, l’analisi del loro stato di conservazione e sviluppando l’uso della fotografia per il rilievo e la catalogazione di quanto rilevato.

La fase finale di rappresentazione e “simulazione” verrà sviluppata con l’uso di software di disegno parametrico (BIM) che costituirà lo strumento per poter padroneggiare la gestione di un modello digitale (2D e 3D, impaginazioni elaborati e estrazione report) che sarà realizzato sulla base di quanto rilevato durante le uscite sul territorio e servirà, oltre che per l’analisi e la sintesi dei dati, anche per la gestione delle eventuali ipotesi progettuali di intervento e le relative varianti e modifiche.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il Laboratorio di Rilievo Fotogrammetrico dell'architettura prevede l’uscita sul territorio per le diverse fasi di rilievo del settore urbano e/o del bene architettonico da analizzare per gruppi e prevederà anche degli incontri in aula per la verifica e il controllo dell’iter delle fasi di rilevamento e della successiva rappresentazione grafica e simulazione digitale.

La frequenza al Laboratorio di Rilievo fotogrammetrico dell'architettura è obbligatoria, in percentuale di almeno il 75% delle ore previste.

I gruppi degli studenti dovranno consegnare gli elaborati realizzati durante il semestre in apposito “book” o raccoglitore che conterrà gli elaborati secondo un elenco minimo che sarà consegnato dalla docenza durante le prime lezioni del semestre.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
0.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
60.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
11/08/2022