logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 096787 - ECOLOGIA
Docente Casagrandi Renato
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURA***AZZZZ096787 - ECOLOGIA
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1147) ARCHITETTURA E PRODUZIONE EDILIZIAEMIAZZZZ096787 - ECOLOGIA
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1149) URBANISTICAURBAZZZZ096787 - ECOLOGIA
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1150) ARCHITETTURA AMBIENTALEAMIAZZZZ096787 - ECOLOGIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Che cos'e' l'Ecologia? Elementi abiotici alla base della vita: geosfera, idrosfera, atmosfera. Effetti delle condizioni ambientali sugli organismi viventi. Il concetto di bioma e i principali biomi terrestri. Comunità biologiche ed ecosistemi: struttura, processi fondamentali e funzionamento degli ecosistemi. Approccio funzionalistico allo studio degli ecosistemi: flussi di energia e di materia, cicli biogeochimici. Approccio popolazionistico e interazioni: consumo di risorse e competizione. Ecologia delle popolazioni: concetto di popolazione e grandezze caratteristiche. Demografia: proiezioni demografiche, struttura d'età, aspettativa di vita. Popolazioni umane: piramidi demografiche, evoluzione della struttura d'età, flussi migratori, problematiche demografiche. Biodiversità e conservazione. Indicatori di biodiversità. Variazioni geografiche della diversità biologica. Le principali minacce alla biodiversità. Sfruttamento delle risorse naturali. Problematiche generali e casi di studio specifici. Uno sguardo ecologico alla dieta umana. Cambiamenti climatici globali: evidenze scientifiche, scenari di emissione, previsioni a medio e lungo termine, implicazioni sulla progettazione. Biomi e ecosistemi di origine antropogenica, ecologia urbana, diversita' in ambiente urbano. Sviluppo, benessere e sostenibilità. Concetti di sostenibilità. Le tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Indicatori di sostenibilità: PIL e indici di benessere sostenibile, indice di sviluppo umano, impronta ecologica e altri indicatori di impatto sugli ecosistemi. Prospettive ecologiche per lo sviluppo.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame consta di una prova scritta, eventualmente integrata da una interrogazione orale in caso il docente necessiti chiarimenti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriasito web del corso http://www.ecologia.polimi.it/ecoarch
Note:

Sul sito (in allestimento) viene fornito il materiale didattico (lucidi e dispense) oltre a capitoli di libri e articoli. L'accesso al materiale e' riservato agli iscritti. Se non avete username e password, contattate il docente via mail.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
19.0
esercitazione
23.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
18/04/2021