logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Docente Bellavita Luigi
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1126) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE (COMMUNICATION DESIGN)***AZZZZA076700 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
A092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
A092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZA092048 - CORSO INTEGRATO CULTURA DEL CINEMA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

I linguaggi, i modi narrativi, le estetiche del cinema sono matrici di ogni altra forma narrativa dinamica che si è andata sviluppando nel corso del secolo XX. 
Tutte le forme espressive della comunicazione commerciale o d’impresa che oggi sono lo strumento privilegiato per raggiungere ampi strati di mercato, risentono delle scelte operate dai grandi narratori cinematografici che sono stati anche grandi studiosi e innovatori nel settore della comunicazione.
Il programma del corso prevede, attraverso l'analisi testuale di film e cortometraggi, una serie di approfondimenti legati alle strutture narrative e significanti del cinema suddivise in due grandi aree: il cinema di finzione (dalle sue correnti storiche sino alle sue forme anche più povere realizzate con strumenti digitali) e l'area della ricerca sperimentale, composta da quelle particolari forme della narrazione che non possono fare a meno degli stravolgimenti percettivi portati nei nuovi linguaggi dall' intreccio tra cinema e arte contemporanea.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

Bibliografia

Elsaesser T., Hagener M., Teoria del film. Un'introduzione, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2009


Ejzenstejn S.M., Lezioni di regia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2000


Rondolino G., Tomasi D., Manuale del film, Editore: Utet, Anno edizione: 2002


Katz S. D., Shot by Shot. Visualizing from Concept to Screen, Editore: Michael Wiese Productions, Anno edizione: 2000


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
36.0
esercitazione
14.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
23/09/2023