 |
Risorsa bibliografica obbligatoria |
 |
Risorsa bibliografica facoltativa |
|
Anno Accademico
|
2014/2015
|
Scuola
|
Scuola del Design |
Insegnamento
|
096661 - WORKSHOP
|
Docente |
Guerrini Luca
,
Mencacci Marco Enrico
|
Cfu |
6.00
|
Tipo insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Corso di Studi |
Codice Piano di Studio preventivamente approvato |
Da (compreso) |
A (escluso) |
Nome Sezione |
Insegnamento |
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN | I_1 | A | ZZZZ | | 096661 - WORKSHOP | Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGN | I_1 | A | ZZZZ | | 096661 - WORKSHOP |
Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi |
Vivere la Piazza: Piazza Duomo istallazioni effimere per Milano Expo 2015
Il workshop esplora le potenzialità del design come supporto alla riflessione sulla socialità urbana. Il progetto si concentra sulla piazza come ambito in cui tutte le istanze sociali si manifestano e si confrontano. La piazza quindi come luogo politico, di scambio, di rappresentazione, ma anche di conflitto tra le diverse componenti della società.
In ogni città esiste almeno un ambiente aperto che raccoglie, per consuetudine tali eventi: dove sempre terminano i cortei e si tengono i comizi, dove si allestiscono le ritualità cittadine, i grandi eventi sportivi e si animano le feste. Il workshop intende riflettere su tale connotazione, popolare e collettiva e restituirla attraverso le modalità del progetto.
Nel caso di Milano, le caratteristiche descritte si identificano in Piazza Duomo sulla quale il brief di progetto è costruito: agli studenti si propone di realizzare, in occasione dell' Expo 2015, una serie di dispositivi e di allestimenti effimeri che siano in grado di parlare della citta, di descriverla e di creare nuove attitudini all’incontro, sia da un punto di vista sociale che politico.
Il workshop adotta uno specifico metodo progettuale basato sulla modellazione dell’ambiente urbano come forma analitica e conoscitiva: gli studenti, organizzati in gruppi, realizzano un modello astratto della piazza, che tiene conto degli aspetti plastici, ritmici, coloristici ed emotivi del luogo. Queste prime elaborazioni astratte permettono di acquisire una conoscenza dello spazio, dei suoi caratteri e delle sue potenzialità, cioè gli strumenti attraverso i quali sviluppare la fase progettuale vera e propria che interpreta il significato pubblico dello spazio e ne promuove l'appropriazione da parte dei cittadini.
|
Note Sulla Modalità di valutazione |
Nessun software richiesto |
Tipo Forma Didattica
|
Ore didattiche |
lezione
|
30.0
|
esercitazione
|
0.0
|
laboratorio informatico
|
0.0
|
laboratorio sperimentale
|
0.0
|
progetto
|
0.0
|
laboratorio di progetto
|
20.0
|
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione |
Insegnamento erogato in lingua
 / 
Italiano / Inglese
|
|