logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1
Docente Palomba Daniela , Pugliese Raffaele , Serrazanetti Francesca
Cfu 16.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIACOLOMBO BEATRICEDi ZAZZO STEFANO095748 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1

Programma comune

Il Laboratorio di Progettazione architettonica 1 si avvale del contributo di due discipline caratterizzanti, Composizione architettonica e urbana e Progettazione architettonica, e di una di base, Tecniche della Rappresentazione, coordinate fra loro e applicate a un tema comune.
Obiettivo del Laboratorio è l'acquisizione dei fondamenti del progetto di architettura, delle conoscenze teoriche, analitiche e strumentali che consentono di giungere alla sintesi progettuale attraverso la definizione della forma architettonica, e alla sua rappresentazione attraverso lo strumento del disegno, modalità espressiva propria della disciplina.
Lo studente acquisisce capacità teoriche, analitiche e progettuali, capacità di giudizio e di controllo sulla qualità degli spazi e dei volumi nelle diverse fasi del progetto, dall’ideazione alla sua definizione formale, attraverso lo studio delle relazioni con il luogo, la destinazione, le tecniche costruttive e i materiali adottati.


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si proporne di avvicinare gli studenti alla pratica e alla lettura critica dell’architettura a partire dai fondamenti teorici e metodologici della ricerca progettuale e degli strumenti utili alla sua rappresentazione. Il laboratorio si articola in contributi disciplinari e attività – pratiche e teoriche – tra loro parallele e strettamente integrate.

L’acquisizione di una consapevolezza critica, che consenta di leggere e comprendere gli elementi dell’opera architettonica, è considerata atto ineludibile e preliminare a qualunque percorso progettuale. L’esercizio di uno sguardo consapevole, fondato sullo studio, l’interpretazione, la sintesi e la restituzione grafica di alcuni edifici esemplari, porterà a prove di ri-composizione di spazialità semplici che mettano in campo gli elementi alla base del progetto a partire da un’idea di uso dello spazio.

Simmetricamente a uno studio dell’architettura come organismo autonomo, il laboratorio orienta lo sguardo sulla lettura dei luoghi in cui il nuovo si innesta. A partire dall’individuazione degli strumenti di descrizione e interpretazione del contesto di riferimento, si prenderanno in considerazione le molteplici relazioni che il progetto intesse con uno spazio preesistente che si trasforma incessantemente, tra continuità e variazione.

L’elaborazione del progetto esito del laboratorio porterà a una sintesi dei fondamenti teorici e metodologici introdotti, affrontando un tema specifico nella sua complessità in un contesto reale, e portando gli studenti a confrontarsi con l'insieme delle scelte necessarie alla definizione del progetto di architettura. Muovendo dallo studio dell’esistente – fondamentale riferimento per l’identificazione delle ragioni delle trasformazioni – e in continuo confronto con quel patrimonio di soluzioni possibili che l'architettura ha dato nel corso della storia, il lavoro seguirà percorsi logici e paralleli ai processi di conoscenza critica, operando per ipotesi e verifiche. La ricerca progettuale sarà finalizzata a identificare spazi capaci di accogliere l’abitare privato e collettivo della contemporaneità, in una scena urbana dalla lunga storia e in continuo mutamento. 

Nell’ambito del Laboratorio il modulo di Tecniche della Rappresentazione è strettamente correlato alle attività progettuali del laboratorio, presiede alla valutazione e all’impiego dei metodi e dei procedimenti della rappresentazione architettonica e urbana mediante i principali dispositivi grafici e visuali, analogici e digitali, articolandoli criticamente nelle varie fasi e scale dell’elaborazione, esplicitandoli operativamente in rapporto alle configurazioni e agli obiettivi progettuali, verificandone la correttezza esecutiva e l’appropriatezza nell’applicazione.

Il modulo ha lo scopo di stimolare la coscienza critica e fornire conoscenza scientifica dei metodi e delle tecniche che consentono di passare dalla complessità tridimensionale dello spazio alla costruzione di un modello, sia esso grafico, materiale o digitale. La durata annuale del modulo permetterà di identificarlo quale luogo della rielaborazione, dell’applicazione selettiva e del collaudo delle conoscenze nell’ambito dei processi della progettazione, in riferimento ai concreti casi architettonici proposti nel laboratorio.


Note Sulla Modalità di valutazione

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Le lezioni programmate sono il supporto indispensabile allo sviluppo della ricerca progettuale. Non saranno ammessi agli esami studenti con frequenza inferiore al 70%.

Le modalità di verifica finale consistono in:

- esame orale (domande di carattere teorico sui contenuti delle lezioni e della bibliografia del corso)

- valutazione elaborato di laboratorio (discussione e valutazione - di gruppo o individuale - degli elaborati sviluppati in sede di laboratorio progettuale).

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Martì Arìs, Le variazioni dell'identità. Il tipo in architettura., Editore: Città Studi, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica obbligatoriaAdolf Loos, Parole nel vuoto, Editore: Adelphi, Milano, Anno edizione: 1972
Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Zevi, Saper vedere l'architettura, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1948
Risorsa bibliografica obbligatoriaAldo Rossi, L'architettura della città , Editore: Città Studi, Anno edizione: 1966
Risorsa bibliografica obbligatoriaCesare Cundari, Il Disegno. Ragioni. Fondamenti. Applicazioni, Editore: Edizioni Kappa, Roma, Anno edizione: 2006
Risorsa bibliografica obbligatoriaDocci Mario, Maestri Diego, Gaiani Marco, Scienza del Disegno, Editore: CittàStudiEdizioni, Torino, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788825173673
Risorsa bibliografica obbligatoriaDocci Mario, Maestri Diego, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editore: Laterza, Anno edizione: 2012, ISBN: 9788842090687

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
58.0
esercitazione
38.0
laboratorio di progetto
96.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
28/09/2023