logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Docente Branzi Andrea , De Lucchi Michele
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGNI_1AZZZZA096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1161) INTERIOR DESIGNI_1AZZZZA096502 - LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Laboratorio di Design degli Interni, I anno Laurea Magistrale

docenti: Andrea Branzi e Michele De Lucchi

cultori della materia: Francesca Balena Arista e Marco de Santi

 

TEMA GENERALE DEL LABORATORIO

 

Tra le competenze della Laurea Magistrale del Design degli Interni, è prevista la sperimentazione di “scenografie teatrali”, come occasione per rappresentare particolari ambienti figurativi.

Questi ambienti narrativi saranno concentrati sul tema della “Povertà”, come categoria culturale e storica di grande importanza.

L’assenza della “Ricchezza” costituisce una condizione antropologica sulla quale la cultura attuale del Progetto non si è mai confrontata; sempre concentrata sui miti del Benessere e del Consumismo, nonostante l’attuale crisi economica.

Esiste una ampia tradizione letteraria e artistica che ha rappresentato il “povero e il mendicante” come figure umane particolari del paesaggio sociale.

 

TEMA DI LAVORO

 

Gli studenti dovranno rappresentare la scenografia di due o più capolavori, testi teatali o letterari, che affrontano in chiave diversa il tema della “povertà.

Gli studenti dovranno interpretare queste opere, mettendo in evidenza le diversità dei contesti storici e politici in cui si collocano.

 

Saranno prese in esame le opere:

 

IGNAZIO SILONE: “Fontamara” (1930)

BERTOLD BRECHT: “Madre Coraggio e i suoi figli” (1938-39)

MASSIMO GORKI: “L’Albergo dei Poveri” (1903)

 

ed altre che saranno scelte in itinere.

 

CALENDARIO DEL LABORATORIO

 

Il Laboratorio avrà inizio durante il mese di Ottobre 2014 e terminerà alla fine di Gennaio 2015.

Una “Prova in Itinere” verrà organizzata durante il mese di novembre, durante la quale gli studenti dovranno dichiarare quale delle due scenografia hanno scelto, spiegare l’impostazione del proprio progetto e la componente letteraria e filosofica di riferimento.

Gli studenti potranno organizzarsi in gruppi di lavoro di 3 o 4 persone, ognuna delle quali dovrà dimostrare il proprio contributo.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

Lo studente verrà valutato in rapporto alla qualità del progetto scenografico, la sua maturità e originalità, la adesione e interpretazione del tema, la conoscenza del testo e dell’ambiente storico e culturale nel quale l’Autore si colloca.

 

 

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia verrà comunicara durante il corso.

Alcune lezioni introduttive saranno dedicate alle iconografie relative al tema, agli Autori e alla loro epoca; gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di saper approfondire in maniera organica queste conoscenze.


Note Sulla Modalità di valutazione

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

Lo studente verrà valutato in rapporto alla qualità del progetto scenografico, la sua maturità e originalità, la adesione e interpretazione del tema, la conoscenza del testo e dell’ambiente storico e culturale nel quale l’Autore si colloca.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaIgnazio Silone, Fontamara, Anno edizione: 1930
Risorsa bibliografica facoltativaBertold Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli, Anno edizione: 1938
Risorsa bibliografica facoltativaMassimo Gorki, L'albergo dei poveri, Anno edizione: 1903

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.8.3 / 1.8.3
Area Servizi ICT
29/09/2023