logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093404 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - C2
Docente Bucchetti Valeria Luisa , Ciravegna Erik , Tolino Umberto , Visconti Pamela
Cfu 20.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZC2093404 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - C2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Artefatti per la trasposizione mediale. 

Un progetto di comunicazione per documentare, diffondere, contrastare

 

Il laboratorio è mirato all'acquisizione di strumenti critici e metodologici per la progettazione di artefatti comunicativi che devono rispondere a un sistema di azioni comunicative. La progettazione, a partire da un tema condiviso, che costituirà il tema portante di laboratorio e che verrà introdotto a inizio corso, sarà indirizzata dalla prospettiva di ricerca che ciascuno studente assumerà e che costituirà il proprio focus di progetto.
 Obiettivo del laboratorio è il trasferimento di un metodo progettuale e di un insieme di conoscenze disciplinari indispensabili per affrontare un progetto coordinato multi-artefatto, unitamente all'incremento della sensibilità progettuale da parte del designer in relazione a forme di comunicazione di interesse sociale.

Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso la progettazione di un sistema di artefatti adeguato a rispondere alle esigenze comunicative di un momento espositivo (una mostra) dedicato ad un tema dato.

Una delle specificità del laboratorio consiste nell’affrontare un progetto articolato in molteplici registri.

Lo studente sarà chiamato a svolgere un ruolo di curatore dei contenuti, affrontando un percorso di addestramento alla ricerca e cimentandosi con la “costruzione” dei contenuti; affronterà una fase di eleborazione di letture critiche; sarà impegnato, con l’elaborazione del progetto in un lavoro di trasposizione mediale del testo passando attraverso la progettazione di artefatti statici, cartacei (manifesti, booklet ecc.), di artefatti cinetici (motion graphics), processi di rappresentazione delle informazioni (infografica) su diverse scale (dall'archigrafia alla postcard).

Il percorso di lavoro si chiuderà dando spazio ad un’attività più fortemente autoriale (svincolata sul piano dei formati della comunicazione, dei mezzi e delle tecniche), in cui verrà affrontata la progettazione di un'azione comunicativa volta a contrastare e/o diffondere una pratica emersa dal lavoro di ricerca precedentemente condotto.

Durante il laboratorio sono previste attività integrative che consentiranno di acquisire conoscenze e competenze in merito a sistemi notazionali e ad altri strumenti a supporto dello sviluppo del progetto.
Il percorso didattico prevede l’alternanza di momenti di lavoro di gruppo, durante i quali saranno approfonditi aspetti riferiti al tema condiviso, e di attività individuali.


Note Sulla Modalità di valutazione

Le valutazioni verranno formulate tenendo in considerazione i seguenti elementi: partecipazione all'attività del corso, capacità di approfondimento della tematica progettuale e organizzazione del lavoro di ricerca, grado di innovazione contenuto nella proposta progettuale, completezza nello sviluppo del progetto, capacità comunicative e di rappresentazione della soluzione progettuale al fine della presentazione dello stesso. Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
116.0
esercitazione
64.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
10.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
50.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
La bibliografia verrà indicata all'inizio del corso.
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
22/01/2022