logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 096163 - RETAIL AND MERCHANDISING DESIGN
Docente Giachi Paolo , Morganti Lorenzo , Palomba Salvatore , Sanfratello Simone
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODAM_2AZZZZA096163 - RETAIL AND MERCHANDISING DESIGN
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODAM_2AZZZZA093218 - VISUAL MERCHANDISING STUDIO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

The course explores the commercial and creative aspects of fashion-oriented and high-end retail design, helping students in developing different industry-led concepts. Therefore all the project activities will be based upon concrete examples and a wide range of existing best practices that will also be theoretically analyzed. Not only the window display, but the whole shop experience will be analyzed. From soft decoration to display design and from pop up store to retail event design the students will experience the different aspects of visual merchandising.

 

Il corso esplora gli aspetti commerciali e creativi della progettazione del punto vendita per il mondo della moda e dell’alta gamma, guidando gli studenti nello sviluppo di diversi concept secondo un’ottica aziendale. Tutte le attività di progettazione saranno quindi costruite a partire da esempi concreti e da una vasta casistica di best-practice che saranno analizzate anche da un punto di vista teorico. Oltre alle vetrine sarà quindi analizzata nel suo complesso la percezione del punto vendita. Dalle finiture di interni al progetto di display e dal pop up store alla progettazione di eventi per il commercio, gli studenti sperimenteranno i diversi aspetti del visual merchandising.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaAlvin R. Tilley, Henry Dreyfus Associates, The Measure of Man & Woman: Human Factors in Design, Revised Edition, Editore: John Wiley & Sons Inc, Anno edizione: 2002
Risorsa bibliografica facoltativaErnst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Editore: Hoepli, Anno edizione: 1976
Risorsa bibliografica facoltativaGreg M. Gorman, VM+SD Visual Merchandising and Store Design Workbook, Editore: ST Publications, Anno edizione: 1996
Risorsa bibliografica facoltativaTony Morgan, Window Display - New Visual Merchandising, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaJohnny Tucker, Retail Desire: Design, Display and Visual Merchandising,, Editore: Rotovision, Anno edizione: 2004

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.6 / 1.6.6
Area Servizi ICT
24/07/2021