prodotto basate sull’uso di dispositivi haptic nel prototipo virtuale. Nello specifico, il corso si propone di fornire i fondamenti del senso del tatto e dei sistemi haptic, utilizzati in applicazione di simulazione e di prototipazione virtuale, che permettono di interagire fisicamente con oggetti virtuali percependone il contatto e le reazioni in forza.
Il corso prevede esercitazioni ed attività di laboratorio sperimentale ove verranno svolte esercitazioni individuali e di gruppo, utilizzando tecnologie allo stato dell’arte per la realizzazione di applicazioni basate su tecnologie haptic.
Descrizione degli argomenti trattati
Introduzione: i sistemi haptic
Biomeccanica: proprietà meccaniche della mano
Sistema somatosensoriale
Sensazione e percezione haptic: il senso del tatto, la percezione tattile e cinestetica, illusioni tattili e cross-modali
Tecniche e tecnologie haptic (hardware): sensori, attuatori e controllo usati nei dispositivi haptic, architetture dei sistemi haptic
Tecniche e tecnologie haptic (software - haptic rendering): Haptic rendering di proprietà di oggetti (attrito, magnetismo e viscosità), haptic rendering di oggetti deformabili, tecniche ed algoritmi di collision detection, librerie proprietarie ed open-source
Storia ed evoluzione dei sistemi haptic: storia ed evoluzione dei sistemi haptic e delle relative applicazioni
Interazione multimodale/multisensoriale: principi d’interazione multisensoriale e multimodale, interfacce utente basate su vista tatto e udito
Applicazioni haptic: esempi di applicazioni haptic in vari contesti: applicazioni industriali, medicali, games, ecc.
Esperimenti haptic.
Testi consigliati
Gallace, A., Spence, C.. In touch with the future: the sense of touch from cognitive neuroscience to virtual reality. Oxford University Press. 2014
Grunwald, M. Human haptic perception. Basics and Applications Berlin. 2008
Hatzfeld, C., Kern, T. A. (Eds.). Engineering Haptic Devices: A Beginner's Guide. Springer. 2014
Jones, L. A., Lederman, S. J.. Human hand function. Oxford University Press. 2006
Lin, M. C., Otaduy, M. Haptic rendering: Foundations, algorithms and applications. AK Peters, Ltd., 2008
I testi verranno integrati con dispense, note e articoli tecnico/scientifici forniti dal docente.
Precedenze consigliate:nessuna
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