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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 093374 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Docente Bartolini Emanuela , De Matteis Andrea , Magni Camillo
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAT12AZZZZB093374 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Ci proponiamo di stimolare la riflessione critica intorno ad alcuni ambiti problematici che, in diverso modo, attraversano la progettazione architettonica contemporanea.

In relazione ai temi affrontati nel Laboratorio si porrà particolare attenzione alla questione del contesto, del luogo e delle preesistenze come strumenti concettuali ed operativi del progetto.

Il laboratorio si concentrerà sul progetto di un edificio in un contesto complesso, l’obiettivo è capire come dare risposte a problemi concreti attraverso un progetto architettonico. Ci concentreremo principalmente su come coniugare la complessità dei processi e dei contesti e sulla fatica che questo comporta. Ci occuperemo di architettura. Ci occuperemo di paesaggio. Ci occuperemo della contemporaneità.

Ci sarà bisogno di passione, lavoro e pazienza. Gli ambiti problematici da affrontare saranno molti. L’obiettivo dell’insegnamento è costruire strumenti disciplinari e critici che ci aiutino a raggiungere un elevata e raffinata qualità architettonica.

Dovremo rafforzare la capacità critica nella lettura dei territori alle diverse scale e nelle differenti “condizioni urbane” e nel riconoscere le “questioni” progettuali più rilevanti per affrontarle e coniugarle.

Sarà dato grande spazio all’autonomia progettuale dei singoli gruppi (composti da uno o massimo due studenti).

 

Accetteremo la sfida della complessità così come quella della contemporaneità.


Note Sulla Modalità di valutazione

Il lavoro di laboratorio sarà individuale o in gruppo composto da due studentie sarà  strutturato in modo da stimolare il confronto collettivo attraverso comunicazioni, seminati e revisioni.

Sarà valutata la partecipazione e la capacità critica maturate durante le attività di Laboratorio in relazione anche alle materie di integrazione. Il lavoro finale di progetto (strutturato in molteplici stati di avanzamento) costituirà il fulcro della valutazione finale. 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Siza, Immaginare l'evidenza, Editore: Laterza, Anno edizione: 1998
Risorsa bibliografica obbligatoriaP. Zumthor, Pensare architettura, Editore: : Lars muller, Anno edizione: 1998
Risorsa bibliografica obbligatoriaI.Abalos, Il buon abitare, Editore: Clup, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaR. Moneo, La solitudine degli edifici e altri scritti, Editore: Umberto Allemandi, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaP. Nicolin, F. Repishti, Dizionario dei nuovi paesaggi, Editore: skira, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Deplazes, Constructing architecture, Editore: Birkhäuser, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Zimmermann, Constructing Landscape, materials tecniques structural components, Editore: Birkhäuser, Anno edizione: 2009

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
65.0
esercitazione
46.0
laboratorio di progetto
72.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
23/04/2021