logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 091529 - CI CONTAMINAZIONI E IBRIDAZIONI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA ARCHITETTONICA TRA ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
Docente De Magistris Alessandro , Scotti Aurora
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURA***AZZZZA091529 - CI CONTAMINAZIONI E IBRIDAZIONI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA ARCHITETTONICA TRA ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso tratta tenmi trasversali fra architettura moderna e contemporanea ed ha per scopo quello di affinare le capacità critiche dello studente fornendogli anche gli strumenti metodologici basilari della ricerca storica. Il tema sviluppato nel corso di quest'anno è: "Architetture di carta tra teorie, progetto e utopia" ed ha come caratteristica essenziale quello della messa in relazione di diversi linguaggi e strumenti espressivi coinvolti nel progetto di architettura dal XV al XX secolo. Oggetto particolare di studio saranno i corpus di disegni, le fantasie architettoniche, le rappresentazioni utopistiche ma anche i contributi teorici dei trattati, dei manuali, e la più eterogenea documentazione presentata dalle riviste specializzate che hanno segnato la storia della cultura progettuale delventesimo secolo. La produzione grafica intesa conme strumento di elaborazione progettuale  e al tempo stesso di comiunicazione e circolazione di modelli sarà vista nelle relazione colle altre arti e con gli immaginari sociale e culturali.

Alla discusisone delle tematiche  trattate nelle lezioni gli studenti dovranno elaborare un proprio contributo di ricerca, il cui tema andrà definito entro le prime sei settimane del corso tema a cui sarà indicato un supporto bibliogtrafico specifico e sul cui sviluppo saranno chiamati a riferire con regolarità quindicinale e che costituirà una parte essenziale dell'esame finale, accanto alla discussione sui temi trattati in aula.

Per questo la bibliografia sarà specifica su ciascun argomento; le indicazioni bibliografiche qui sotto indicate sono solo generali e orientative: Hanno Walter Kruft, Storia delle teorie architettoniche, Bari-Roma Laterza 1987-88 (1a ediz italiana) e voll. Una buona introduzione alle varie problematiche del disegno e delle "architetture di carta"  può essere fornita dalla consultazione delle annate della rivista "Il disegno di architttura".  


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
44.0
esercitazione
36.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
01/07/2022