logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 091351 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA
Docente Boatti Antonello , Rossi Iginio Giuseppe , Zambellini Federica
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1136) ARCHITETTURAA12AZZZZB091351 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio si avvale dei contributi della disciplina caratterizzante di progettazione urbanistica (A. Boatti - cfu 6) e di quelle integranti di Urbanistica (I. Rossi - cfu 4) e di Progettazione architettonica e urbana (F. Zambellini - cfu 4).

Il laboratorio si propone innanzitutto di approfondire il patrimonio di conoscenze urbanistiche degli allievi fornendo modelli di interpretazione dei processi di trasformazione territoriale e urbana e degli strumenti operativi finalizzati all’intervento urbanistico di rigenerazione.

Saranno analizzati nel corso del laboratorio casi di pianificazione e progettazione urbanistica alle diverse scale: Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi e Piano delle Regole) piani attuativi e progetti planivolumetrici.

Il campo di applicazione sarà costituito principalmente da un Comune della città metropolitana milanese ben collegato al capoluogo.

Una prima fase sarà costituita dall’individuazione dei diversi ruoli che questa realtà territoriale può avere nell’ambito della città metropolitana secondo diverse tematiche quali la mobilità e i trasporti, la casa, la produzione e commercio, l’ambiente e il sistema del verde e del territorio agricolo, il sistema dei servizi e il sistema della cultura, turismo e ricerca.

A seguito di tali analisi, unitamente agli indirizzi progettuali che verranno forniti durante il laboratorio, sarà sviluppata un’idea di Documento di Piano per il Comune tratteggiando così le linee strategiche basate sui principi di sostenibilità ambientale e di contenimento del consumo di suolo evidenziando le competenze nell’ambito della città metropolitana.

Tra gli obiettivi del Laboratorio fondamentale sarà quello di definire l’idea di città tutelando e valorizzando il paesaggio e il territorio.

Dalle strategie del Piano sarà redatto un masterplan di un’area estesa che sarà oggetto di approfondimento sino alla progettazione planivolumetrica studiando in particolare lo spazio pubblico e collettivo.

Le integrazioni forniranno supporti indispensabili soprattutto nella parte relativa al progetto urbano.

L’integrazione urbanistica riguarda la fattibilità socioeconomica degli interventi. Gli studenti ricercheranno le risorse economiche in grado di definire il quadro programmatico del masterplan stimandone anche gli investimenti necessari alla sua realizzazione, valuteranno la fattibilità socioeconomica del progetto di rigenerazione urbana attuato attraverso il partenariato pubblico e privato.

Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di circa 8 unità ciascuno e porteranno a termine diverse fasi del lavoro in modo coordinato.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avverrà sul lavoro svolto nelle diverse fasi che costituirà la base per determinare il giudizio sull’attività degli studenti.

A tale base di valutazione si aggiungerà il valore attribuibile a ciascuno studente sulla capacità propria di conoscenza e approfondimento dei temi trattati durante il Laboratorio e della bibliografia.

Non sono previste prove scritte.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonello Boatti, Urbanistica a Milano - Sviluppo urbano, pianificazione e ambiente tra passato e futuro, Editore: CittàStudi / De Agostini, Novara, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonello Boatti (a cura di), Abitare in Lombardia ai tempi della crisi, Editore: Maggioli Editore, Milano, Anno edizione: 2013
Note:

in particolare capitoli I, II, IV

Risorsa bibliografica facoltativaAntonello Boatti, L'urbanistica tra piano e progetto, Editore: Franco Angeli, Milano, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica obbligatoriaIginio Rossi, Il commercio e l'artigianato dentro le città, Editore: EtasLibri, Milano, Anno edizione: 1998

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
50.0
esercitazione
34.0
laboratorio di progetto
84.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
22/01/2022