logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 082555 - SOCIOLOGIA
Docente Tosi Antonio
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURASCAAZZZZ082555 - SOCIOLOGIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Gli elementi di base della logica sociologica vengono proposti per l’apporto che possono dare (a) alla comprensione della natura e del funzionamento delle società moderne (le società nate dai processi di modernizzazione e industrializzazione); (b) all’approfondimento dei processi di mutamento in atto nella fase attuale, con particolare riferimento alle dinamiche urbane; (c) alla discussione critica delle pratiche di pianificazione e progettazione e delle politiche urbane.

Il corso è articolato in cinque parti. 1. La sociologia: logiche, concetti, metodi; il rapporto tra sociologia e formazione delle società moderne; gli usi della sociologia. 2. Modernizzazione e urbanizzazione: mutamento sociale, modernità, post-modernità, globalizzazione; la città dei sociologi, l’evoluzione storica della questione urbana; la città globale e il nuovo assetto urbano. 3. Disuguaglianze ed esclusione sociale: la ricomparsa della povertà urbana; le caratteristiche e le dimensioni della povertà; nuove marginalità urbane; la marginalità sociale nello spazio urbano e le nuove forme di segregazione socio-spaziale. 4. Abitare la città: l’abitare moderno e le politiche abitative; gli spazi dell’immigrazione; gli spazi della marginalità (homeless, baraccopoli). 5. Scienze sociali, progettazione, politiche.

 


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione si basa su una prova scritta che comprende: (a) un test con domande a risposta chiusa; (b) uno scritto a tema relativo sia al volume La città contemporanea sia all'argomento di approfondimento. In caso di esito positivo, lo studente potrà richiedere di integrare l’esame con una prova orale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Vicari Haddock, La città contemporanea, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 2004, ISBN: 9788815095241
Note:

In aggiunta a questo testo lo studente dovrà approfondire un argomento a scelta tra quelli indicati nel programma. Un elenco di testi utili per l'approfondimento verrà fornito dal docente all'inizio del corso.


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
22.0
esercitazione
18.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
16/10/2021