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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 082488 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2
Docente Invernizzi Ermes , Pirollo Andrea
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) SCIENZE DELL'ARCHITETTURASCAAZZZZF082488 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L’attività di Laboratorio ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a migliorare gli strumenti e le competenze necessari per incrementare l’autonomia operativa e la consapevolezza nell’elaborazione delle scelte progettuali alle varie scale di intervento.

I temi applicativi proposti introducono, attraverso le esperienze progettuali condotte alcune singolarmente altre in gruppi da due/tre persone, alle questioni proprie del progetto architettonico. Lo studio e l’analisi di concetti come "organismo architettonico", "relazione tra forma e contenuto", "composizione architettonica", "distribuzione spaziale", "tipo edilizio", "struttura", "morfologia urbana", "relazioni con il costruito", "paesaggio" - necessari per avviare alla comprensione dei diversi aspetti che concorrono alla sintesi progettuale - sono condotti sia attraverso approfondimenti teorici sia attraverso lo sviluppo di esercitazioni progettuali.

Dopo brevi esercitazioni - non necessariamente legate a programmi realistici e finalizzate all’approfondimento degli aspetti teorici relativi alla progettazione architettonica - l’esperienza di progetto è incentrata sul tema del co-abitare nella contemporaneità. La commessa di progetto prevede, in collaborazione con una specifica Amministrazione comunale e gli utenti finali coinvolti direttamente nel processo progettuale.

Il progetto viene sviluppato in gruppi da due/tre studenti e prevede, oltre ad elaborati atti a illustrare lo studio e l'analisi del contesto, la realizzazione di modelli in cartoncino e di elaborati grafici alle varie scale, da quella territoriale a quella del dettaglio architettonico (1:500; 1:200: 1:100; 1:50; 1:20).

L’attività di Laboratorio, che richiede la frequenza assidua nell’arco del semestre e continuativa in ciascuna giornata di lezione/esercitazione, è articolata in lezioni ex-cathedra e attività applicative in aula.

Integrata al processo di progettazione, l’esperienza di lettura e d’interpretazione delle forme stratificate dello spazio urbano e territoriale, ha l’obiettivo di svelare le potenzialità insite nel sito in rapporto al programma. La restituzione grafica dei caratteri del reale propone nuovi ordini e misure delle qualità dei luoghi posti in tensione dalle spinte modificatrici accolte dal progetto. In tal senso, l’integrazione di Rilievo urbano e ambientale, condotta in strutturale sinergia con i temi progettuali, è orientata all’approfondimento delle tematiche del rilievo e della lettura dello spazio alla scala della città e del territorio e delle relative tecniche di rappresentazione. Le fasi e i metodi di lettura, interpretazione e restituzione dello spazio alle differenti scale sono intesi quali strumenti indispensabili del processo che coinvolge tutte le fasi di progetto.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione si basa sui risultati ottenuti nelle brevi esercitazioni progettuali sostenute durante il laboratorio, nelle prove sulla bibliografia e sugli aspetti teorici del corso, distribuite anch’esse nel semestre, e nella prova progettuale da presentarsi negli appelli d’esami.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaAlbrecht B., Benevolo L., Le origini dell'architettura, Editore: Laterza, Roma-Bari, Anno edizione: 2002, ISBN: 9788842066675
Risorsa bibliografica obbligatoriaHertzberger H., Lezioni di architettura, Editore: Laterza, Roma, Anno edizione: 1996, ISBN: 9788842048183
Risorsa bibliografica obbligatoriaMartí Arís C., Le variazioni dell'identità: il tipo in architettura, , Editore: Cittastudi, milano, Anno edizione: 1990, ISBN: 8870059057
Risorsa bibliografica obbligatoriaZumthor, P., Pensare architettura, Editore: mondadori electa, Anno edizione: 2003, ISBN: 9788837021399
Risorsa bibliografica obbligatoriaRogers E., Esperienza dell'architettura, Editore: skira, Milano, Anno edizione: 1997, ISBN: 9788881181476
Risorsa bibliografica obbligatoriaVacchini L., Capolavori. 12 architetture fondamentali di tutti i tempi, Editore: Allemandi & c, Anno edizione: 2007, ISBN: 8842215333

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
56.0
esercitazione
39.0
laboratorio di progetto
62.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
17/10/2021