Obiettivi e contenuti del corso
Obiettivo formativo principale
Il corso si propone di fornire una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'analisi e dalla modellazione informatica di problemi reali, e di formare gli studenti a comprendere i principi che stanno alla base di un futuro utilizzo e interazione con i sistemi informatici. Il corso presenta i concetti fondamentali della programmazione con riferimento all'uso del linguaggio C, e le caratteristiche dei sistemi informatici enfatizzandone gli aspetti di integrazione. Il corso si propone inoltre di formare gli studenti a una conoscenza iniziale di una piattaforma (LabVIEW della National Instruments) per la realizzazione di applicazione di acquisizione dati e controllo.
Obiettivi formativi metodologici
La tipologia della materia e le modalità di insegnamento e di verifica hanno come scopo primario quello di sviluppare negli studenti la capacità critica e di analisi volte alla definizione di un progetto. I problemi posti e utilizzati come esempio saranno per quanto possibile basati su casi reali in modo da stimolare lo studente alla ricerca della soluzione algoritmica ottimale e quindi all’approccio progettuale al problema a cui farà seguito la parte di implementazione.
Descrizione degli argomenti trattati
1. Concetti introduttivi dell'informatica. Panoramica storica e contenuti dell'informatica. Risoluzione automatica di problemi: algoritmi, linguaggi di rappresentazione, catena di programmazione. Calcolatore digitale programmabile: elementi base della tecnologia elettronica. Natura e rappresentazione delle informazioni (numerica, alfanumerica, di immagini, multimediale).
2. Concetti fondamentali della programmazione. Introduzione agli algoritmi: rappresentazione del flusso di controllo. Introduzione alla progettazione per raffinamenti successivi.
3. Fondamenti di programmazione in linguaggio C - Meccanismi di astrazione. Struttura di un programma C. Astrazione di dato mediante i tipi di dato (numerici, caratteri e stringhe, vettori, strutture, puntatori). Meccanismi strutturati per il controllo della sequenza di esecuzione. Le librerie standard del linguaggio C e le funzioni di ingresso e uscita.
4. Tecniche di programmazione. Il concetto di sottoprogramma: funzioni e procedure come astrazioni. Parametri, modalità di passaggio dei parametri, effetto di un sottoprogramma. Ambienti, visibilità e cenno al supporto di esecuzione. La gestione dei file. La struttura dell'ambiente di programmazione e la modularizzazione. Gestione dinamica della memoria
5. Composizione e organizzazione dei sistemi informatici. Struttura di un calcolatore (unità funzionali e uso) e classificazione dei calcolatori. Introduzione alle funzioni di sistema operativo e al software di rete.
6. Applicazioni specifiche. Introduzione a piattaforma di sviluppo industriale atta alla realizzazione di applicazioni di acquisizione dati e controllo (LabVIEW della National Instruments).
|