Obiettivi e contenuti del corso
Il corso fornisce allo studente i concetti e gli strumenti di base per comprendere i fondamenti dell’analisi dei segnali continui e discreti nel dominio del tempo e della frequenza. Queste conoscenze sono finalizzate a comprendere il funzionamento e le più importanti applicazioni dei sistemi di telerilevamento radar montati su piattaforme aviotrasportate o satellitari. Le conoscenze richieste sono principalmente quelle fornite dai corsi di base di matematica (calcolo).
Descrizione degli argomenti trattati
Segnali continui e discreti: lo scalino, l'impulso, gli esponenziali complessi.
Sistemi Lineari Tempo-Invarianti continui e discreti: risposta all'impulso, convoluzione.
Rappresentazione dei segnali nel dominio della frequenza: trasformata di Fourier dei segnali tempo-continui, trasformata di Fourier di sequenze.
Dal tempo-continuo a quello discreto: il teorema del campionamento. Alias in frequenza. Filtri di ricostruzione.
Cenni di teoria delle probabilità: Frequenza relativa e probabilità. Variabili casuali. Densità di probabilità. Media e varianza.
Introduzione al RADAR: trasmissione e ricezione delle onde elettromagnetiche mediante antenne, il segnale radar, equazione del RADAR.
Localizzazione tramite schiere di antenne: modello del segnale, localizzazione nel dominio angolare tramite trasformata di Fourier. Dimensionamento della schiera: ambiguità e risoluzione. Esempi di schiere mono e bi-dimensionali.
Radar ad apertura Sintetica (SAR): concetti generali, rappresentazione analitica del dato acquisito, principi di focalizzazione nello spazio 2D, rappresentazione analitica del dato focalizzato.
Interferometria e tomografia SAR: la stima della fase interferometrica, ricostruzione della topografia superficiale della scena illuminata, ricostruzione delle deformazione superficiale della scena illuminata. I riflettori permanenti (Permanent Scatterers). Ricostruzione 3D di scenari naturali e urbani.
Organizzazione del corso
Il corso è organizzato in lezioni (42 ore) ed esercitazioni (22 ore) in cui vengono svolti esercizi numerici alla lavagna con il coinvolgimento degli studenti
|