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Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
Docente Garzotto Franca
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - CO (360) INGEGNERIA INFORMATICAIOLAZZZZ085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - CO (361) INGEGNERIA INFORMATICA (ON LINE)* AZZZZ085846 - INTERAZIONE UOMO-MACCHINA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone due principali obbiettivi didattici:

 

1) consapevolizzare gli studenti sull’importanza della qualità di interfaccia e modalitata' di interazione   nelle applicazioni informatiche moderne;

2) fornire agli studenti alcuni strumenti metodologici e tecnici per affrontare in modo efficace ed ingegneristico analisi, progettazione, realizzazione, e valutazione  di  un sistema  interattivo

  

I principali argomenti affrontati includono:

-     ll processo di interaction design

-          “Observing the user”: metodi di raccolta dati, elicitazione ed analisi dei requisiti utente

-      Scenario-based design

-          Tecniche di protipizzazione

-      Criteri di usabilita’ e tecniche di valutazione della user experience (empirical testing e inspection)

-          Interazione in contesti tecnologici “innovativi” (cenni)

 

 

Le lezioni includeranno la discussione di casi di studio in diversi domini applicativi (e-tourism, e-culture, e-learning)


Note Sulla Modalità di valutazione

Gli studenti verranno valutati sulla base di due progetti, svolti individualmente o in gruppo.

Il primo progetto consiste in una analisi di usabilita' di un sito web assegnato dal docente, attraverso metodi di inspection e tecniche di user testing. Il secondo progetto consiste nella progettazione e prototipizzazione di una applicazione interattiva su tema proposto dagli studenti e concordato con il docente).

Gli studenti dovranno dimostrare di avere compreso e applicato correttamente i metodi e le tecniche trattati durante il corso. La valutazione tiene conto principalmente dei seguenti fattori:

- Correttezza metodologica e tecnica 

- Aderenza alle specifiche fornite

- Originalita’, complessita’, impegno dimostrato

NOTA IMPORTANTE: Gli studenti che seguono questo corso in versione 2.5 CFU devono dimostrare di conoscere tutti i contenuti del corso ma devono svolgere solo il primo progetto (usabilita')


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaR. Polillo, Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria della usabilità, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2010 http://www.rpolillo.it/index.php/libri/facile-da-usare/
Note:

Il sito web contiene la version HTML del libro

Risorsa bibliografica facoltativaPreece, Rogers, Sharp, Interaction design, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2004 http://www.id-book.com/
Note:

Libro in italiano; sito web in inglese, con buona parte dei contenuti del libro

Risorsa bibliografica facoltativaA. Dix et al., Human-Computer Interaction, Editore: Pearson-Prentice Hall, Anno edizione: 2004 http://www.hcibook.com
Note:

In inglese

Risorsa bibliografica facoltativaR. Harson, P. S. Pyla, The UX Book, Editore: Morgan Kaufman, Anno edizione: 2012 TheUXbook.com

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
30.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
30/11/2021