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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola di Architettura Civile
Insegnamento 093828 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2
  • 087322 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
Docente Prusicki Marco Stanislao
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

 

 Milano, “città d’acqua”. Assumere il sistema delle acque come oggetto fondamentale di intervento per il riassetto di alcuni luoghi della città di Milano  significa non solo riconoscere la sua specificità, contrapponendosi al processo di trasformazione che ha visto nelle acque un ostacolo alla realizzazione dei propri disegni e perseguito una loro progressiva eliminazione dal paesaggio urbano, ma anche esprimere nuovi progetti per gli spazi della vita collettiva che ne sappiano interpretare le potenzialità per un rinnovamento profondamente radicato alla sua storia.

Ma assumere il sistema delle acque come oggetto fondamentale di intervento significa anche riflettere criticamente su una ricca tradizione di architetture, in particolare Terme, Bagni Pubblici e Piscine, veri e propri edifici pubblici che fin da epoca antica, proprio in stretta relazione con il sistema delle acque, hanno svolto un ruolo spesso determinante, oggi negato, nel definire e caratterizzare le centralità urbane. Nella prospettiva delineata è opportuno quindi chiedersi anche come la cultura architettonica e urbana abbia contribuito ad interpretare ed esprimere questi caratteri specifici e ricavare, anche da questa tradizione, elementi utili al suo necessario rinnovamento, tenendo anche conto della crescita costante della domanda di tali funzioni da parte delle popolazioni urbane. Procederemo pertanto nel tentativo di fare un bilancio di queste esperienze, per cercare di coglierne e metterne in luce gli elementi significativi.

Si intende così affermare e praticare la specificità  di una disciplina della progettazione architettonica fondata sulla conoscenza delle diverse logiche di formazione dello spazio reale in rapporto ai diversi pensieri architettonici che lo hanno plasmato e sulla necessità del loro apporto nel definire i criteri per ogni nuova trasformazione fisica che non si voglia ridurre semplicemente alla formalizzazione di scelte settoriali già definite a priori.

Considerando il progetto di architettura come atto di trasformazione di uno spazio già dato, anziché come materializzazione di uno spazio astratto, il programma del laboratorio affronta quindi la definizione del luogo e delle ragioni del progetto sulla base di uno studio analitico della città e della sua architettura.

Si propone di partire dalla realtà di un preciso spazio architettonico della città nel quale cogliere un pensiero specifico che sarà definito ricostruendo l'insieme dei progetti, realizzati e non, accumulati sull'area nel corso del tempo, e che verrà assunto come base fondamentale di riferimento per la ricerca progettuale.

Gli allievi affronteranno, quindi, direttamente come tema di progetto, la riforma di alcuni luoghi fondamentali della città di Milano  strettamente legati al loro sistema delle acque; questi saranno ripensati attraverso il ridisegno degli spazi aperti e attraverso la definizione di organismi architettonici complessi, destinati allo svolgimento delle attività legate all’acqua (natatorie, termali, ludiche), in alcuni casi anche riutilizzando edifici esistenti, che saranno concepiti come nuovi grandi edifici pubblici per la città intera.

Il lavoro sarà organizzato in tre fasi :

- conoscenza delle aree di progetto e di alcune opere di architettura, scelte per il loro carattere emblematico in modo da costituire un corpus condiviso di architetture, antiche e recenti, da utilizzare come riferimenti per nuovi progetti;

- messa a punto delle possibili linee di ricerca progettuale per la loro trasformazione sulla base dei risultati del lavoro analitico-interpretativo svolto nella prima fase;

- sviluppo di proposte progettuali a varie scale, da quella urbana a quella edilizia, che sarà approfondita anche in termini costruttivi.

Per ciascuna delle fasi è previsto un prodotto, sia individuale che di piccoli gruppi, che verrà valutato e concorrerà al giudizio finale.

L'attività prevede lezioni e revisioni periodiche degli elaborati analitici e progettuali, oltre  a seminari di confronto condotti insieme agli altri docenti del laboratorio.

Bibliografie specifiche verranno indicate in relazione alle diverse fasi di lavoro, assieme ai diversi materiali di documentazione.


Note Sulla Modalità di valutazione

 

L’esame consiste nella discussione del lavoro svolto dagli studenti nel corso del Laboratorio, tenendo conto della conoscenza acquisita sugli aspetti di carattere teorico-metodologico relativi alla progettazione architettonica e di conoscenza della specifica realtà urbana oggetto di trasformazione affrontati nelle lezioni.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
20.0
esercitazione
0.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
100.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
11/08/2022