logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2013/2014
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 093237 - LABORATORIO SVILUPPO PRODOTTO/PRODUCT DEVELOPMENT STUDIO
Docente Deserti Alessandro , Levi Marinella , Previtali Barbara
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONEPR1AZZZZA093237 - LABORATORIO SVILUPPO PRODOTTO/PRODUCT DEVELOPMENT STUDIO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso parte dall’assunto che il progetto di un prodotto industriale prenda forma all’interno una tensione costante tra il mondo dei vincoli, ovvero dei limiti tipici di ogni azione progettuale, e il mondo delle opportunità, ovvero delle traiettorie di innovazione che consentono di trascendere i vincoli.
Questa tensione è una sorta di “habitat naturale” del progetto, laddove il design oscilla costantemente tra la dimensione tecnica e quella creativa, tra la risposta a esigenze contingenti e l’esplorazione di futuri possibili.
Per questa ragione i docenti del corso apportano competenze disciplinari differenti, facendole convergere all’interno di un percorso integrato, nel quale il tema della relazione tra design, materiali e tecnologie è raccontato (attraverso lezioni ex-cathedra) e praticato (attraverso un’attività esercitativa) assumendo diversi punti di vista.
Il corso è organizzato attorno al percorso esercitativo, strutturato in tre fasi, che mirano a esplorare alcuni dei modi in cui il design si connette con il tema dei materiali e delle tecnologie. La sequenza delle attività è pensata per introdurre progressivi livelli di complessità, e per dare modo agli studenti di utilizzare le conoscenze pregresse e quelle che parallelamente vanno apprendendo nel corso teorico integrato.
Le attività esercitative saranno condotte in team, con l’obiettivo di rafforzare le competenze trasversali di teamwork.

Fase 1: le tecnologie come vincolo
Dato un materiale/tecnologia e definito un tema applicativo, si chiede agli studenti di utilizzare in maniera propria il materiale/tecnologia per affrontare il tema applicativo proposto. I principali obiettivi sono lo sviluppo delle capacità di comprensione dei limiti tecnologici, di declinazione puntuale dei requisiti e di governo del processo di definizione delle caratteristiche di un prodotto a partire da un set di requisiti.

Fase 2: le tecnologie come possibilità
Dato un problema progettuale, si chiede agli studenti di scegliere i materiali/tecnologie più appropriati per risolvere il problema stesso, in funzione delle scelte di progetto fatte. I principali obiettivi sono lo sviluppo delle capacità di applicazione di criteri di scelta di materiali/tecnologie in funzione dei requisiti di progetto.

Fase 3: le tecnologie come opportunità
Dato un materiale/tecnologia, si chiede agli studenti di esplorarne nuove possibilità di impiego, sviluppando una applicazione progettuale paradigmatica.
I principali obiettivi sono lo sviluppo di capacità di costruzione di scenari di nuova applicazione o trasferimento di materiali/tecnologie e della loro esplorazione progettuale.


Note Sulla Modalità di valutazione

Saranno valutati gli elaborati prodotti dagli studenti in ognuna delle fasi esercitative. Sarà inoltre verificata la conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia.

Le valutazioni terranno conto delle modalità di interazione e degli esiti del lavoro svolto nelle esercitazioni progettuali, della capacità di lavoro individuale e in team, delle modalità di rappresentazione e presentazione degli elaborati progettuali.

 

Modalità d'esame

Durante il semestre sono previste tre prove in itinere obbligatorie al termine delle esercitazioni progettuali, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale.

Il corso si concluderà a fine semestre con la valutazione finale e l'attribuzione a tutti gli studenti del voto.

Solo per gli studenti che, per giustificati e documentati gravi motivi, non hanno potuto concludere le attività esercitative e sostenere l'esame, si ammette che la valutazione possa essere rimandata alle ulteriori prove di recupero.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaJames Bralla, Design for manufacturability , Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaMike Ashby, Kara Johnson, Materiali e Design, Editore: Casa Editrice Ambrosiana, Anno edizione: 2005

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
80.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
6.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021