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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2013/2014
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 061189 - GESTIONE AZIENDALE A
Docente Cagliano Raffaella
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 270) - BV (394) INGEGNERIA GESTIONALE*PZZZZ061189 - GESTIONE AZIENDALE A

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L'ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro. La definizione congiunta dei rapporti tra persone, dei modi d'uso delle tecnologie, delle conoscenze e delle capacità necessarie. Gli obiettivi, l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione di impresa. L'organizzazione e l'ambiente esterno. Le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi. Le leve di progettazione: posizioni individuali, macrostrutture, sistemi decisionali e collegamenti laterali. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno. La gestione per processi.

I PROCESSI DECISIONALI

I processi decisionali e la modellizzazione dei problemi gestionali.

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Le fasi del processo decisionale. Razionalità completa e razionalità limitata. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. La decisione come processo di controllo. Le decisioni multi-attore. Le modalità di coordinamento e controllo. La pianificazione strategica come processo decisionale. Cenni alla teoria dei giochi. 

I processi decisionali in ambienti turbolenti.

Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Inerzia organizzativa: il modello di Ansoff. 

ALCUNE AREE DECISIONALI TIPICHE

Decidere cosa, come e a chi vendere

Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix e lo sviluppo delle strategie di marketing. L'organizzazione di marketing. Il ruolo delle ICT nell'approccio del mercato: cenni di Internet marketing.

Decidere cosa produrre, cosa acquistare e da quali partner

L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. Integrazione operative e integrazione tecnologica. I rapporti evoluti cliente fornitore. Supply chain management. La gestione dell'informazione nelle filiere produttive. Il ruolo delle ICT nei rapporti verticali: cenni all'e-procurement e all'e-sourcing.


Note Sulla Modalità di valutazione

L'esame è costituito da una prova scritta ed una prova orale.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaG. Spina, La gestione dell'impresa. Terza edizione, Editore: Etas

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
progetto
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021