logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2006/2007
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 060103 - STATISTICA (PER ING. FISICA E MATEMATICA)
Docente Paganoni Anna Maria
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso: Lo scopo del corso è introdurre gli studenti alle principali tecniche statistiche di analisi dati (statistica descrittiva, metodi inferenziali, modelli lineari) in modo che alla fine del corso ogni studente sia in grado di presentare un progetto di statistica, in cui utilizzando supporti informatici adeguati, applichi le tecniche imparate a set di dati reali.

Programma delle lezioni e delle esercitazioni: Statistica descrittiva: tipi di dati, istogrammi, indici di posizione, indici di variabilità. Disuguaglianza di Chebychev. Percentili. Boxplot.  Variabili aleatorie discrete e continue: densità di probabilità, funzione di ripartizione, media e varianza. Distribuzioni binomiale, di Poisson, uniforme e normale. Processo di Poisson e distribuzione esponenziale. Distribuzioni congiunte e indipendenza. Teorema Centrale del Limite. Approssimazione Normale. Stima puntuale: non distorsione, errore quadratico medio, efficienza relativa. Test: generalità. Errore di tipo I e di tipo II. Test z sulla media di una popolazione Normale. P-value. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione Normale: varianza nota. Test t e intervalli di confidenza per la media di una popolazione Normale. Test e intervalli di confidenza su due medie. Test t per dati accoppiati. Modelli lineari: regressione lineare semplice e multipla. Stima ai minimi quadrati dei parametri del modello lineare. Test e intervalli di confidenza per i parametri di un modello lineare. Analisi del modello; analisi dei residui.

Attività di laboratorio: il corso prevede  esercitazioni di laboratorio informatico su piattaforma Excel sugli argomenti trattati a lezione. L'attività di laboratorio è fondamentale per l'apprendimento.

Prerequisiti: nozioni acquisite nel corso di Analisi Matematica A.


Note Sulla Modalità di valutazione
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata per mezzo di due prove in itinere scritte da un colloquio orale e della discussione del progetto di laboratorio obbligatorio. Gli allievi che non sono stati promossi a seguito delle prove in itinere o coloro che hanno esercitato l'opzione sono rimandati a sostenere uno degli appelli d’esame previsti. La prova d’esame consiste di una prova scritta, di un colloquio orale e della discussione del progetto di laboratorio obbligatorio.

Bibliografia

Montgomery, D.C., Runger, G.C. e  Hubele N.F. (2001). Engineering Statistics. Second Edition. Wiley, N.Y.

Montgomery, D.C., Runger, G.C. e  Hubele N.F. (2004). Statistica per ingegneri. Egea, Milano.

Ross, S.M.: (1987). Introduction to Probability  and Statistics for Engineers  and Scientists, Wiley, N.Y.

Ross, S.M.: (2003). Probabilita' e statistica per l'ingegneria e le scienze. Apogeo.

      Paganoni, A.M., Pontiggia L. (2004) Laboratorio informatico di Statistica Matematica su supporto Excel.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
26.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
18.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021