logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076395 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN DELLA MODA - SVILUPPO SISTEMA-PRODOTTO
Docente Mangiarotti Raffaella , Pecora Terri Kim , Testa Salvatore
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (2 liv.)(ord. 509) - BV (1127) DESIGN DELLA MODA (FASHION DESIGN)***AZZZZA076395 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DESIGN DELLA MODA - SVILUPPO SISTEMA-PRODOTTO

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del Laboratorio è quello di sviluppare metodologie e acquisire strumenti e tecniche per la progettazione interdisciplinare del prodotto industriale per il settore moda (abbigliamento e accessorio).
Lo studente sarà coinvolto in un percorso didattico svolto in collaborazione con l’Università Bocconi, mirato a creare le competenze necessarie ad una figura di designer responsabile del processo di sviluppo di nuove linee di prodotti moda, sia per quanto concerne il metodo e gli strumenti del progetto, i materiali e i processi produttivi (Politecnico), sia le strategie aziendali e le dinamiche di mercato (Bocconi), per essere in grado di farsi promotore di innovazione all'interno dell’impresa.
Il corso prevede nella prima fase lezioni teoriche sull’impostazione, sui contenuti teorici e sulle modalità di presentazione del progetto. Verranno esaminati anche le relazioni tra immagine aziendale e definizione dell'identità comunicativa del prodotto attraverso la progettazione del packaging, analizzate le implicazioni tecnologiche, produttive, morfologiche, ergonomiche, ambientali connesse con le diverse tipologie d'uso del progetto.
Seguiranno due lezioni pratiche di modelleria che condurranno alla realizzazione di un
cartamodello di abito e di un modello di calzatura da donna.
Le lezioni saranno integrate da tre workshop brevi di progetto. Il primo verterà sulla definizione dei trend emergenti, sarà svolto in collaborazione con un’agenzia internazionale di tendenze moda, e avrà lo scopo di far riflettere gli studenti sui contenuti e i linguaggi della contemporaneità.
Il secondo e terzo workshop di progetto si avvarranno di testimonianze esterne da parte di professionisti e di due brief di progetto studiati con due imprese del settore. I workshop avranno come output la presentazione di un concept design, con indicazione delle tecnologie, dei materiali impiegati, delle dimensioni, della gamma colori, e la realizzazione di un modello in scala reale.


Note Sulla Modalità di valutazione
Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva del progetto in fase di consuntivazione.
I C.I. Laboratori si dovranno concludere a fine semestre (ovvero nel mese di febbraio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 1° semestre e nel mese di luglio per i C.I. Laboratori che si svolgono nel 2° semestre) con la valutazione finale e l'attribuzione a tutti gli studenti del voto.
Solo per gli studenti che, per giustificati e documentati gravi motivi, non hanno potuto concludere l'attività e sostenere l'esame, si ammette che la valutazione conclusiva del lavoro possa essere rimandata alle ulteriori prove di recupero nel mese di settembre.

Bibliografia

Dell'Acqua Bellavitis A e al., Ipotesi tardo-contemporanee, Franco Angeli, 1999
Morini, E., Storia della moda, Skira Editore, 2000
Eleonora Fiorani, Abitare il corpo: la moda , Lupetti


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
21/09/2021