logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 061276 - AUTOMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Docente Crivellini Marcello
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (1 liv.)(ord. 509) - MI (104) INGEGNERIA BIOMEDICA* AZZZZ061276 - AUTOMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Ing Ind - Inf (2 liv.)(ord. 509) - MI (172) INGEGNERIA BIOMEDICA* AZZZZ061276 - AUTOMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Programma

 

Organizzazione sanitaria. Cenni storici. Organizzazioni internazionali di misura, controllo e intervento sulla salute. Sistemi e servizi sanitari. Misure ed indicatori di sistema. Spesa sanitaria. Schema istituzionale. Nuove emergenze in sanità.

 

Il sistema sanitario negli Stati Uniti. Modello organizzativo. Spesa sanitaria. Assicurazioni private. Medicare. Medicaid. Schip ed altri programmi pubblici. Piani Sanitari e organizzazioni di gestione della salute. Strutture sanitarie e dati di sistema. Valutazioni generali e prospettive di riforma.

 

Il sistema sanitario nel Regno Unito. Organizzazione del National Health Service. Leggi di riforma: da Thatcher a Blair. Spesa sanitaria. Strutture ospedaliere e assistenza di base. Settore farmaceutico. Health Service Commissioners. Dati di sistema.

 

Il sistema sanitario in Francia. Organizzazione e schema istituzionale. Programmazione. Settore pubblico e settore privato. Spesa sanitaria. Il sistema assicurativo obbligatorio ed assicurazioni integrative volontarie. Strutture sanitarie.

Dati di sistema.

 

Il sistema sanitario in Germania. Cenni storici. Modello organizzativo. Spesa sanitaria. Strutture sanitarie e ruolo delle organizzazioni mediche. Settore farmaceutico. Dati di sistema e tendenze.

 

Il sistema sanitario in Spagna. Organizzazione generale. Spesa sanitaria. Dati di sistema.

 

Il sistema sanitario in Svizzera. Modello organizzativo. Il sistema assicurativo. Spesa sanitaria. Dati di sistema.

 

Il sistema sanitario in Italia.

1. Cenni storici: dalla riforma del 1888 all’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. La riforma del 1992-93 e le sue integrazioni. Federalismo fiscale e sanità. Il Servizio Sanitario Nazionale come sistema . Il ruolo delle Regioni e l’organizzazione nel territorio. Strumenti di governo. Piani Sanitari Regionali e modelli organizzativi. Spesa sanitaria. I nuovi meccanismi di finanziamento. Rapporto pubblico-privato. Criteri e requisiti di autorizzazione e accreditamento. Strutture e prestazioni. Agenzie Sanitarie Regionali.

2. Le Aziende Sanitarie. Nuovi criteri di gestione. Il sistema di rimborso a prestazione. Aziende ospedaliere. Controllo di gestione. Centri di costo. Assetto organizzativo e strategie di gestione.

3. Il governo regionale della sanità, tra richieste di autonomia e limiti intrinseci. Modelli di programmazione e di organizzazione.

4. Il ruolo dell’Informatica. L’informatica per la gestione, la clinica e il rapporto con l’utenza nelle strutture sanitarie. Telemedicina e telesoccorso. Esempi di automazione e informatizzazione. Reti, cablaggi, gestione dei dati.

5. Qualità in sanità. Tutela degli utenti. Carta dei servizi. Sicurezza in ambiente sanitario. Piani di emergenza.

 

Nell’ambito del corso  responsabili e amministratori di aziende sanitarie pubbliche e private, di società produttrici di beni e servizi sanitari, esperti di programmazione terranno seminari e lezioni di approfondimento.


Note Sulla Modalità di valutazione
L’esame è costituito normalmente da una prova orale. A richiesta è possibile sostenerlo mediante presentazione e illustrazione di una relazione su un argomento di approfondimento, da concordare con il docente.

Bibliografia

Libri consigliati

 

M. Crivellini

“Sanità e salute: un conflitto di interesse. I sistemi sanitari dei principali paesi europei e degli Stati Uniti” Franco Angeli Editore, 2004

 

M. Crivellini : Materiale didattico disponibile presso la Segreteria studenti del Dipartimento.


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
32.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021