logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 076744 - FONDAMENTI DI TECNOLOGIA
  • 024942 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Docente Gastaldi Matteo Maria
Cfu 2.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 509) - MI (1105) SCIENZE DELL'ARCHITETTURA***AAADEGANI ALESSIAA076744 - FONDAMENTI DI TECNOLOGIA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento di Fondamenti di Tecnologia fornisce allo studente gli strumenti conoscitivi per comprendere: - le relazioni tra il contesto ambientale e l’organismo edilizio, in termini di conoscenza e collocazione dei materiali e degli elementi costruttivi nel contesto tecnico produttivo e nel rapporto con il sistema delle risorse e dei vincoli (ciclo di produzione-messa in opera-dismissione-smantellamento); - il concetto generale di relazione tra esigenze, requisiti e prestazioni: l’organismo edilizio come sistema sistema capace di soddisfare le esigenze dell’utenza e la nozione di prestazione funzionale dei componenti rispetto al soddisfacimento di specifiche esigenze; - la struttura dell’organismo edilizio e delle sue parti, con la classificazione del sistema edilizio e degli elementi costruttivi dell’edificio; - le caratteristiche dei principali materiali, subsistemi e componenti (descrizione generale dei processi di produzione, relazione tra natura dei materiali, modalità di lavorazione e loro proprietà specifiche e prestazioni; sistemi di vincoli e opportunità imposti alla progettazione di elementi tecnici dalle proprietà e caratteristiche dei materiali scelti per la loro realizzazione); - la relazione tra scelta dei materiali e degli elementi costruttivi e la configurazione architettonica; - il concetto generale di ciclo produttivo edilizio e il confronto tra il ciclo tradizionale e il ciclo industriale; l’introduzione al sistema delle norme tecniche; l’introduzione alle tematiche del ciclo di vita e della salvaguardia ambientale. In particolare:

- il modulo di Tecnologia dell’architetturaaffronta i temi del contesto tecnico e produttivo dell’edilizia e dell’organizzazione del sistema edilizio;

- il modulo di Tecnologie per l’igiene edilizia e ambientale introduce alle relazioni tra l’edificio e l’ambiente e alla considerazione dei rapporti tra i sistemi impiantistici e gli altri elementi dell’organismo edilizio;

- il modulo di Scienza e tecnologia dei materiali descrive le principali famiglie di materiali, le relative proprietà e le prestazioni degli elementi costruttivi.


Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione degli studenti iscritti all’insegnamento di Fondamenti di tecnologia (7 cfu) avverrà mediante esame finale che consisterà in una prova scritta di ammissione all’orale relativa ai tre moduli didattici che costituiscono il corso (Tecnologia dell’architettura, 4 cfu; Scienza e tecnologia dei materiali, 2 cfu; Tecnologie dell’igiene edilizia e ambientale, 1 cfu).

L’orale verterà sulla discussione dei contenuti dell’intero programma del corso e sulla discussione delle esercitazioni verificate e corrette nel corso delle lezioni, che lo studente presenterà in sede d’esame.


Bibliografia

Edward Allen, How Building Work. The Nature Order of Architecture, Oxford University Press, Oxford, 1980 (tr. it. Come Funzionano gli edifici, Dedalo, Bari, 1983).

Monica Lavagna (a cura di), Sistemi costruttivi per l’architettura, Libreria Clup, Milano, 2002, 2° edizione riveduta e ampliata.

Stefano Capolongo, Laura Daglio, Ilaria Oberti, Tecnologie per l’igiene edilizia e ambientale, Libreria Clup, Milano, 2002.

Matteo Gastaldi, Pietro Pedeferri, Tecnologia dei materiali, Libreria Clup, Milano, 2003.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
11.0
esercitazione
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021