logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 075992 - LABORATORIO DI URBANISTICA
  • 076182 - ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Docente Zorzolo Sara
Cfu 3.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (2 liv.)(ord. 509) - MN (1121) ARCHITETTURA***AZZZZA075992 - LABORATORIO DI URBANISTICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio si avvale dei contributi della disciplina caratterizzante e del contributo integrativo di Organizzazione del territorio
Il Laboratorio si articola su diversi aspetti relativi a temi che riguardano la riqualificazione del territorio e degli spazi urbani. In questo senso l’articolazione del lavoro si propone di ricostruire la successione delle trasformazioni che hanno interessato i sistemi fisico-naturali, territoriali e insediativi ed il riconoscimento dei problemi connessi alla diffusione degli insediamenti e alla domanda di maggiore qualità insediativa.
Il Laboratorio propone tre ambiti tematici da assumere come riferimento per l’elaborazione dell’approfondimento progettuale: l’interazione tra il sistema insediativi e l’ambiente naturale con particolare riferimento al sistema degli spazi pubblici; il progetto del territorio rurale, con particolare riferimento al rapporto tra sistemi insediativi e spazi della produzione agricola; il progetto di ambiti di rilevanza ambientale, con particolare riferimento alla tutela e alla valorizzazione dei sistemi naturali.
Nel corso delle lezioni e attraverso l’attività pratica verranno affrontati aspetti che rappresentano una indispensabile premessa alla progettazione urbanistica: i metodi e gli strumenti di lettura, di analisi e di rappresentazione degli elementi fisico-naturali che interagiscono con il progetto della città e del territorio; il ruolo di soggetti pubblici e privati nell'attuazione delle indicazioni progettuali.
Su queste basi, il Laboratorio prevede lezioni specifiche sulla recente trasformazione della cultura urbanistica e degli approcci alla proposta di piano e propone all’interno del progetto l’utilizzo in chiave interpretativa dei concetti di ambiente, di bordo e di margine.
Tutti i contributi saranno inquadrati e coordinati in funzione di un risultato progettuale applicato a temi e a luoghi specifici della città e del territorio provinciale di Mantova.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Carlo Peraboni, “Evoluzione del paesaggio, trasformazioni territoriali e morfologie insediative” in Bollettino della Società Italiana della Scienza del Suolo, vol. 50, Roma, 2001.
Marco D'Eramo, Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro, Feltrinelli Editore, Milano, 1995.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
17.0
esercitazione
11.0
laboratorio di progetto
18.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021