logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2005/2006
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 075972 - PROGETTAZIONE URBANISTICA
  • 076177 - ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Docente Zorzolo Sara
Cfu 2.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 509) - MN (1106) SCIENZE DELL'ARCHITETTURA***AZZZZA075972 - PROGETTAZIONE URBANISTICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è l’inquadramento dei temi della progettazione urbanistica nel contesto dei temi più generali inerenti l’assetto delle città e del territorio con una particolare attenzione alla conoscenza degli strumenti e alle tecniche di progettazione del territorio e della città.

I temi del corso riguarderanno le diverse componenti del contesto urbano e territoriale:
• il tessuto edilizio, ovvero quel mix di forme e di funzioni che rende riconoscibile un ambiente urbano;
• il sistema urbano strutturato a partire dallo spazio pubblico, capace cioè di riconoscere e valorizzare i luoghi notevoli dello spazio urbano;
• il sistema infrastrutturale e della mobilità, inteso come sistema che configura la struttura urbana;
• il sistema paesistico-ambientale, come spazio risultato dell’interrelazione tra i fattori fisico-naturali e i fattori antropici.

Questi temi saranno esplorati con specifico riferimento alla scala della progettazione urbanistica, ovvero del progetto che si pone la finalità preminente di disegnare la forma urbana, in modo da produrre un nuovo ambiente ed un nuovo paesaggio urbano.
In parallelo saranno illustrati alcuni strumenti di governo e di progettazione del territorio con particolare attenzione agli strumenti introdotti dalle recenti normative nazionali e regionali. Particolare attenzione verrà riservata alla illustrazione dei documenti che compongono il Piano di Governo del Territorio così come configurati/ridefiniti dalla nuova Legge Urbanistica regionale (Documento di Piano, Piano delle Regole e Piano dei Servizi), dei Piani attuativi complessi quali strumenti di progettazione capaci di produrre effetti modificativi del regime giuridico dei suoli, degli strumenti di programmazione negoziale.

La struttura didattica è organizzata in lezioni ex–cathedra tenute dai docenti integrate da seminari di presentazione di strumenti di progettazione urbanistica.
All’attività teorica si affiancheranno momenti di esercitazioni pratiche applicative da svolgere prevalentemente nell’orario di lezione.


Note Sulla Modalità di valutazione
Trattandosi di un corso integrato l’esame si svolgerà in una sessione unica per i due docenti e prevedrà una prova orale in cui saranno valutate la conoscenza dei contenuti del corso, dei seminari e della bibliografia; sarà integrato dalla valutazione dei lavori prodotti nell’ambito del Corso.

Bibliografia

Jacobs Jane, The death and life of great American cities, Penguin Books, London, 1961, (tr. it. di Giuseppe Scattone Vita e morte delle grandi città. Saggio sulle metropoli americane, Edizioni di Comunità, Torino, 2000).

Lynch Kevin, The Image of the City, Massachusetts Institute of Tecnology and the President and Fellows of Harvard College, 1960 (tr. it. a cura di Paolo Ceccarelli, L’immagine della città, Marsilio Editori, Venezia, 2001).

Frederick Steiner, The Living Landscape an Ecological Approach to Landscape Planning, McGraw – Hill, 1991 (tr. it. a cura di Maria Cristina Treu, Danilo Palazzo, Costruire il paesaggio, McGraw – Hill Italia, Milano, 2° edizione, 2004).

Altre indicazioni bibliografiche, sui temi specifici delle lezioni, verranno fornite nel corso dell’attività didattica.


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
11.0
esercitazione
14.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021