logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola del Design
Insegnamento 076465 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2
Docente Deserti Alessandro , Fantoni Marco
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 509) - CO (1101) DISEGNO INDUSTRIALEPRAAZZZZA076465 - CORSO INTEGRATO LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
ll corso si propone di condurre gli studenti ad affrontare un iter progettuale completo, con lo sviluppo di un esecutivo e di un modello di oggetto d'arredo. Gli studenti partiranno da un brief affidato loro dalla docenza e svilupperanno brevemente un percorso di conoscenza relativo al settore e all'oggetto della progettazione, per dedicarsi più approfonditamente allo sviluppo del progetto. Il corso è impostato secondo un impianto modulare così definito: moduli di introduzione alle dinamiche di sviluppo del progetto (lezioni ex-cathedra e illustrazione di casi); moduli destinati all'apprendimento di metodi, strumenti e tecniche di progetto; moduli finalizzati all'apprendimento della prassi progettuale (esercitazioni e attività in aula informatica e nei laboratori sperimentali). L'esercitazione ex-tempore si svolgerà all'interno dei laboratori sperimentali, con l'obiettivo di condurre un'esperienza di progetto completa in tempi più vicini a quelli della pratica professionale e aziendale.


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base degli elaborati prodotti (progetti, tesine, ricerche analitiche, prove scritte). Durante il semestre sono previste prove in itinere obbligatorie per verificare gli stati di avanzamento del progetto, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale in aggiunta a una discussione conclusiva sul progetto in fase di consuntivazione (esame a fine corso).

Bibliografia


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
55.0
esercitazione
30.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
40.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
01/07/2022