logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 075992 - LABORATORIO DI URBANISTICA
  • 075993 - URBANISTICA
Docente Marini Edoardo
Cfu 7.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (2 liv.)(ord. 509) - MN (1121) ARCHITETTURA***AZZZZC075992 - LABORATORIO DI URBANISTICA

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio affronta i temi del recupero e della riqualificazione di specifici ambiti urbani e territoriali con particolare riferimento ai fattori paesistico- ambientali. L’articolazione del lavoro prevede l’approfondimento, alle diverse scale della pianificazione e della progettazione urbana e territoriale, degli strumenti di analisi e del progetto urbanistico. Il filo conduttore delle proposte progettuali è al valorizzazione dello spazio pubblico o di uso pubblico come fattore di riconoscimento delle relazioni tra i sistemi urbani centrali e periferici, di rafforzamento della rete di polarità insediative, di riqualificazione dei paesaggi antropici attraverso il recupero delle strutture insediative storiche. Sono privilegiate le applicazioni ai temi dei servizi urbani, alla riprogettazione di porzioni urbane e territoriali e alla riqualificazione di nodi territoriali della rete ecologica provinciale. Si prevedono lezioni ex-cathedra e seminari tematici comuni ai laboratori e applicazioni con riferimento specifico ai temi del singolo laboratorio. I progetti saranno sviluppati mediante l’utilizzo di diversi strumenti di rappresentazione: elaborazioni cartografiche, fotografie, modelli, disegni e rendering. I laboratori potranno usufruire del sostegno del Laboratorio di Pianificazione Ambientale del Polo di Mantova. Il Laboratorio si avvale dei contributi della disciplina caratterizzante di Urbanistica (Edoardo Marini, 8 cfu) e del contributo integrativo di Organizzazione del Territorio (Fabio Ceci, 4 cfu). Il laboratorio riprende e approfondisce le conoscenze di urbanistica apprese dagli studenti negli anni precedenti. Il tema affrontato è quello dello spazio contemporaneo contrassegnato dalla diffusione entropica degli insediamenti, dalla forte mobilità di persone, merci e informazioni e dalla diversa e peculiare geografia di valori e centralità. A partire dai casi studio proposti dalla docenza, agli studenti viene chiesto di individuare: questioni e problematiche rilevanti, predisporre argomentazioni e analisi pertinenti, proporre idonee soluzioni e la loro trasposizione in progetti e norme di natura urbanistica. Una particolare importanza verrà conferita alla scelta dei linguaggi e delle forme di rappresentazione. I casi di studio riguarderanno scale differenti e tematiche caratterizzanti il contesto mantovano. Fra gli argomenti  trattati, una particolare attenzione verrà conferita: al tema degli spazi aperti sia alla scala urbana (progetto di suolo) che a quella territoriale (paesaggio agrario, parchi, ecc..); al tema dello “sprawl urbano” e della riqualificazione delle periferie e degli insediamenti densi cresciuti intorno a Mantova; al tema delle urbanizzazioni lineari appoggiate a infrastrutture. Le esercitazioni saranno integrate da lezioni, sia a carattere generale, riguardante soprattutto tipi di piano e tecniche di regolazione urbanistica, sia pertinenti i diversi temi trattati.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Bibliografia comune

Socco Carlo, Città, ambiente, paesaggio. Lineamenti di progettazione urbanistica, Utet, Torino, 2000.

Lynch Kevin, The Image of the City, Massachusetts Institute of Tecnology and the President and Fellows of Harvard College, 1960 (tr. it. – a cura di - Paolo Ceccarelli, L’immagine della città,Marsilio Editori, Venezia, 2001).

Frederick Steiner, The Living Landscape an Ecological Approach to Landscape Planning, McGraw – Hill, 1991 (tr. it. – a cura di – Maria Cristina Treu, Danilo Palazzo, Costruire il paesaggio, McGraw – Hill Italia, Milano, 2° edizione, 2004).

Bibliografia specifica

Marini Edoardo, Viaggio in Lombardia in Storia d’Italia, Einaudi, Torino,2002.

AA.VV., USE - Uncertain States of Europe,Skira,Milano, 2003


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
39.0
esercitazione
26.0
laboratorio di progetto
42.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
11/08/2022