logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Architettura e Società
Insegnamento 073998 - ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI - ICAR/20
Docente Marini Edoardo
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (2 liv.)(ord. 509) - MN (1121) ARCHITETTURA***AZZZZ073998 - ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI - ICAR/20

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso è suddiviso in diverse sezioni, ognuna dotata di una propria autonomia. Lo scopo è quella di fornire agli studenti gli strumenti per una più approfondita comprensione della città e del territorio. Una conoscenza che deve essere utile per fondare e rendere più consapevole il progetto architettonico e urbanistico. La prima parte ha carattere propedeutico. Essa consiste in una breve esame dei principali metodi di analisi della città e del territorio riconducibili alla tradizione disciplinare italiana e europea. La preferenza è accordata a quelli che muovendo dall’analisi della forme dello spazio, si interrogano sui complessi fili che legano queste alle pratiche d’uso e abitative. Guardando la forma per interrogare il rapporto fra spazio e società è dunque il punto vista privilegiato.Nelle rimanenti parti del corso verranno esaminati alcuni dei metodi e delle tecniche di indagine necessarie per analizzare lo spazio contemporaneo e le relative fenomenologie, alle diverse scale territoriali. Le lezioni verranno svolte esaminando ricerche, studi, piani esemplari o esemplificativi, e al  contempo riflettendo sulle caratteristiche della città e del territorio italianoed europeo contemporaneo. I problemi posti dalla diffusione entropica degli insediamenti, ad esempio, ma anche il venire meno di una chiara distinzione fra città e campagna, la configurazione sempre più introversa dei luoghi ove si concentra la vita pubblica, ecc…L’obiettivo è che gli studenti formulino “descrizioni pertinenti”, perché capaci di selezionare le questioni rilevanti, di proporre soluzioni adeguate, di mettere in evidenza i processo in atto e di descriverne le possibili traiettorie evolutive. Il tutto utilizzando linguaggi appropriati e rappresentazioni efficaci. Fra le diverse fenomenologie dello spazio contemporanea una particolare attenzione verrà accordata a quelle che più caratterizzano il contesto mantovano. Il tema della reinterpretazione della città antica, ad esempio, delle trasformazioni del paesaggio agrario, dello sviluppo turistico e per il tempo libero, della “de-urbanizzazione” e il ridisegno delle periferie, della geografia delle nuove centralità, ecc... Il corso si svolge attraverso lezioni ex-cathedra e seminari. Per ogni parte e  segmento sono previste delle esercitazioni a tema e/o monografiche di diverso impegno e durata. Lo scopo delle esercitazioni è quello di sperimentare sul campo i metodi di analisi esposti durante le lezioni e di verificare il grado di assimilazione da parte degli studenti. Sono inoltre previste dei test scritti atti a saggiare il livello di apprendimento da parte degli studenti dei contenuti del corso.


Note Sulla Modalità di valutazione
E’ previsto un colloquio finale che verterà sulla bibliografia indicata è le verifiche realizzate durante il corso. Nella valutazione finale, una particolare importanza verrà conferita agli elaborati realizzati, all’assiduità della frequenza e alla partecipazione (attiva) al corso.

Bibliografia

Oltre ai testi sotto indicati, saranno forniti di volta in volta dei riferimenti specifici per i diversi argomenti trattati nelle lezioni.

Marco Torres, Geografie della città, Cafoscarina, Venezia 1996; E. Marini, “Viaggio in Lombardia”, in AA.VV., Storia d’Italia. Lombardia. Einaudi, Torino 2001;

Multiplicity, Use. Uncertain States of Europe, Skira, Ginevra 2003.


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
44.0
esercitazione
54.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.7.2 / 1.7.2
Area Servizi ICT
11/08/2022