logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria Industriale
Insegnamento 061369 - GESTIONE AZIENDALE B
Docente Cagliano Raffaella
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi e contenuti del corso

L’insegnamento fornisce gli elementi di base per la comprensione delle scelte gestionali e dei processi decisionali delle imprese. A tal fine il corso introduce:

·         Le decisioni di impresa  (i processi decisionali nei contesti organizzati);

·         Gli elementi di base dell’organizzazione aziendale e della progettazione organizzativa;

·         I processi e le funzioni aziendali nelle aziende di trasporto;

·         La strategia competitiva e il processo di pianificazione nelle imprese.

 

Descrizione degli argomenti trattati

Le decisioni di impresa. L’attività dell’impresa come attività decisionale. Razionalità completa e razionalità limitata. Le fasi del processo decisionale. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. La decisione come processo di controllo. Le decisioni multi-attore. Le modalità di coordinamento e controllo.

L’organizzazione aziendale. Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro. La progettazione della microstruttura: specializzazione orizzontale e verticale, meccanismi di coordinamento. La progettazione della macrostruttura: le strutture organizzative e i meccanismi di collegamento. Gli obiettivi, l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione di impresa. I fattori che influenzano l’organizzazione: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie; l’ambiente esterno. Esempi e casi nelle imprese di trasporto.

I processi aziendali. I principali processi aziendali nelle imprese di trasporto; la mappatura dei processi, i principi della gestione per processi, il Business Process Reengineering.

Strategia di impresa. Il concetto di business. L’analisi del business. Analisi esterna: le forze competitive. Analisi interna: la catena del valore. Le strategie competitive di base. Le strategie delle aziende di trasporto. La diversificazione e le strategie di portafoglio. La pianificazione strategica come processo decisionale.

 

 

 

 


Note Sulla Modalità di valutazione
Organizzazione del corso e modalità di verifica Due prove scritte intermedie non obbligatorie dove si richiede la discussione di un caso di processo decisionale e/o di organizzazione (I prova), e la discussione di un caso di processi e/o di strategia (II prova). In sostituzione delle prove intermedie verrà svolta una prova finale scritta che consiste nella discussione di uno o più casi relativi a uno o più argomenti del corso. E’ in ogni caso obbligatoria una prova finale orale che consiste in una discussione delle prove intermedie o dello scritto e in approfondimenti sugli argomenti del corso non affrontati in tali prove.

Bibliografia

Testi consigliati

Azzone G., Bertelè U., L'impresa: sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas Libri, 2002

Daft, R.L., Organizzazione aziendale, Apogeo, 2001


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
24.0
esercitazione
28.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021