logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 061410 - LABORATORIO DI ANALISI DELL'INFORMAZIONE E DEI PROCESSI AZIENDALI
Docente Cagliano Raffaella
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi:

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti e le tecniche necessari per affrontare progetti di analisi e riprogettazione dei processi aziendali e di applicare la metodologia appresa ad un caso reale tramite lo svolgimento di un progetto.

Il corso prevede un programma fortemente integrato tra la parte gestionale e la parte di Sistemi Informativi.

 

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

Il corso prevede un modulo introduttivo teorico e quattro moduli articolati in lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori informatici e laboratori progettuali.

I moduli previsti sono i seguenti:

·         Il Business Process Reeingineering: concetti di base e framework metodologico.

·         Mappatura e modellazione dei processi aziendali: valutazione delle prestazioni e identificazione di benchmark; strumenti e tecniche di mappatura e modellazione dei processi (standard UML).

·         Analisi e diagnosi dei processi aziendali: criteri di analisi dei processi; analisi delle prestazioni IT di supporto ai processi; identificazione delle criticità.

·         Ridisegno dei processi aziendali: criteri di riprogettazione dei processi; definizione strategie IT; software selection; definizione dei requisiti informativi del processo con il metodo dei casi d'uso.

·         Pianificazione del progetto di cambiamento: valutazione e scelta delle alternative di intervento; pianificazione del progetto; change management.

Gli argomenti trattati nel corso sono esemplificati attraverso casi aziendali reali.

 

Attività di laboratorio

Sono previsti laboratori informatici in cui vengono utilizzati i software Visio e Project rispettivamente per la rappresentazione UML dei processi e la pianificazione del progetto.

Sono previsti inoltre laboratori progettuali nei quali viene svolto da parte degli studenti il progetto che sarà oggetto di valutazione, in parte supportato da review intermedie con i docenti.


Note Sulla Modalità di valutazione
Nel corso del semestre gli studenti dovranno svolgere un progetto di reingegnerizzazione di un processo aziendale assegnato loro dai docenti. Il progetto sarà svolto in piccoli gruppi. Le relazioni di progetto saranno consegnate al docente nel corso della sessione didattica e saranno oggetto di valutazione. Condizione necessaria per poter sostenere l’esame è la consegna delle relazioni di progetto, che costituiscono prove in itinere obbligatorie. Alla fine del corso è prevista una discussione degli elaborati di progetto e una verifica orale sui contenuti dell’insegnamento. Lo studente che risulti insufficiente in una delle prove in itinere dovrà recuperarla preparando una nuova relazione. Lo studente che non abbia partecipato alle prove in itinere (al progetto) dovrà ripetere la frequenza dell’insegnamento. La valutazione finale sarà data dalla media pesata dei punteggi assegnati a: relazioni di progetto, contributo dello studente all’esecuzione del progetto, verifica sui contenuti del corso.

Bibliografia

Dispense del corso

Bartezzaghi, Spina, Verganti, Organizzare le PMI per la crescita, IlSole24Ore

Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi informativi e imprese in rete, cap 4

Kendall – UML Explained – Addison Wesley


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
18.0
esercitazione
20.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
37.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021