logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 072360 - FISICA TECNICA E SISTEMI ENERGETICI
Docente Silva Paolo
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

I parte (Fisica tecnica)

Sistemi termodinamici, grandezze ed equazioni di stato, gas reali e perfetti, trasformazioni termodinamiche. Calori specifici. Bilancio energetico di sistemi chiusi ed aperti, primo e secondo principio della Termodinamica, irreversibilità, ciclo di Carnot, temperatura assoluta, entropia. Bilancio entropico di sistemi chiusi ed aperti. Sostanze pure, diagrammi di stato, miscele di gas e vapori. Fondamenti sui cicli diretti ed inversi, cenni sul condizionamento dell’aria. Trasmissione del calore: conduzione, convezione forzata e naturale, irraggiamento.

II parte (Sistemi Energetici)

Scambiatori di calore. Produzione di energia termica e frigorifera: caldaie e generatori di vapore, smaltimento di calore; cicli frigoriferi. Macchine a fluido: lavoro euleriano, teoria della similitudine, tipologie e criteri base di progetto, aspetti operativi. Produzione di elettricità: centrali a vapore, turbine a gas, cicli combinati, criteri tecnico-economici di scelta e gestione. Cogenerazione: definizioni e indici energetici, configurazioni impiantistiche, analisi economica. Emissioni: effluenti gassosi, unità di misura, metodologie di abbattimento in sede di combustione o mediante separazione a valle.


Note Sulla Modalità di valutazione
- La frequenza a lezioni e/o esercitazioni e/o laboratori non è obbligatoria. - La partecipazione alle prove in itinere non è obbligatoria. - La partecipazione alla prova finale non è obbligatoria per chi supera le prove in itinere. - Sono previste due prove in itinere ed una prova finale, valida come recupero. - La valutazione è effettuata sulla base della media aritmetica dei risultati delle prove in itinere, di recupero o finali, integrata da un eventuale colloquio orale al momento della registrazione.

Bibliografia

Cengel, Yunus A., "Termodinamica e Trasmissione del Calore", McGraw Hill

Lozza, Giovanni, "Turbine a Gas e Cicli Combinati", Esculapio-Bologna


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
62.0
esercitazione
42.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
8.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021