logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 061202 - INFORMATICA A
Docente Cremonesi Paolo
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi
Concetti introduttivi: architettura dei calcolatori, algoritmi, programmi, linguaggi, catena di programmazione.
Il linguaggio C. Struttura base di un programma. Variabili: nomi, tipi predefiniti, costanti, operatori e conversioni di tipo. Condizioni e predicati: espressioni logiche, cicli. Funzioni: passaggio di parametri per valore e per riferimento, regole di visibilità, variabili globali e locali, ricorsione, regole di visibilità nella ricorsione. Vettori e matrici: memorizzazione ed accesso ai dati, stringhe. Puntatori e memoria dinamica: puntatori e vettori, puntatori come parametri a funzioni. Strutture: assegnamento, passaggio a funzioni, confronto, puntatori e strutture. Strutture dati dinamiche: lista semplice, coda, pila, lista double linked, alberi. File: file di testo, file binari, il ciclo di vita di un file.
Il linguaggio C++. Principi della programmazione ad oggetti: cassi, metodi ed attributi. Regole di visibilità di metodi ed attributi. Overloading dei metodi e degli operatori. Costruttore e distruttore. Oggetti dinamici. Ereditarietà. Polimorfismo. Binding dinamico. Liste dinamiche ed oggetti.

Note Sulla Modalità di valutazione
- La frequenza ai laboratori è obbligatoria, con le modalità comunicate dal docente durante il corso. Ad ogni lezione di laboratorio gli studenti saranno valutati dai docenti di laboratorio e questa valutazione contribuirà alla valutazione complessiva dell’esame
- Le prove in itinere e gli appelli d'esame consistono in una serie di esercizi svolti al calcolatore in una delle aule informatizzate
- La valutazione dell’esame avviene sommando i contributi del laboratorio e delle due prove in itinere, per un totale di 32 punti, ripartiti secondo il seguente schema: laboratorio (10 punti), prima prova in itinere (11 punti), seconda prova in itinere (11 punti)
- Per raggiungere la sufficienza è necessario aver conseguito almeno 18 punti in totale e non meno di 5 punti in ciascuna delle tre parti (laboratorio, prima prova, seconda prova)
- Per ulteriori dettagli relativi alle modalità di svolgimento e di recupero delle prove, si vedano le pagine del corso nel sito del docente.

Bibliografia
Paolo Cremonesi, Giuseppe Psaila, "Introduzione ragionata al C/C++", Progetto Leonardo, Bologna
Altro materiale didattico sarà reso disponibile dal docente durante lo svolgimento del corso sul sito web http://www.elet.polimi.it/upload/cremones/informatica

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
52.0
esercitazione
24.0
laboratorio informatico
40.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
12/05/2021