logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 072398 - ECONOMIA
Docente Tajoli Lucia
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare i concetti essenziali dell'analisi economica per fornire agli studenti una serie di strumenti utili a comprendere il contesto economico in cui si troveranno ad operare. La conoscenza della modellistica economica fornita serve per contestualizzare le decisioni di imprese, consumatori e policy makers e capirne le implicazioni per tutti gli agenti economici in un sistema economico avanzato.

Microeconomia

Teoria delle scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato; teoria della produzione e dei costi; forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio; equilibrio economico generale.

Macroeconomia

Contabilità nazionale. Teoria della domanda effettiva: il modello reddito-spesa, il moltiplicatore del reddito, il settore pubblico; il mercato della moneta e delle attività finanziarie; il modello IS-LM in economia chiusa e aperta; politiche fiscali e monetarie in un'economia aperta; domanda e offerta aggregate, mercato del lavoro.

Nel corso delle esercitazioni vernno svolti esercizi numerici e teorici che applicano i modelli presentati a lezione.

Programma delle lezioni e delle esercitazioni


Note Sulla Modalità di valutazione
La valutazione avviene tramite una prova scritta che comprende sia domande teoriche che lo svolgimento di esercizi. Durante il corso sono previste due prove in itinere. La prima prova scritta si terrà circa a metà corso sulla parte di programma svolta fino al quel momento. La seconda prova scritta si terrà alla fine del corso e verterà sulla restante parte del programma. Il risultato positivo su entrambe le prove in itinere forma la valutazione finale. Se una delle prove in itinere non è stata sostenuta oppure risulta non superata mentre si ha una valutazione positiva nell'altra, lo studente può recuperare la sola parte di programma insufficente negli appelli di valutazione previsti. Per chi non si è presentato alle prove in itinere oppure è risultato insufficente in entrambe, negli appelli di valutazione la prova scritta verterà sull'intero programma del corso.

Bibliografia

Bibliografia consigliata

Parte di microeconomia: R. H. Frank, Microeconomia, terza edizione, 2003, McGraw-Hill

Parte di macroeconomia: R. Dornbusch, S. Fischer, R. Startz, Macroeconomia, VIII edizione, McGraw-Hill, 2002

oppure in alternativa

O. Blanchard, Macroeconomia, edizione italiana a cura di F. Giavazzi, 2003, Il Mulino

In alternativa a quelli indicati, analoghi testi di Microeconomia o Macroeconomia possono essere utilizzati, se preventivamente concordati con i docenti.

Altro materiale didattico

Il testo degli esercizi e materiali aggiuntivi saranno reperibili sulla pagina web di Lucia Tajoli, al sito www.dig.polimi.it/people/Tajoli.Lucia/#didat oppure

http://www.dep.polimi.it/people/68/Materiali%20corso%20Economia/


Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
34.0
esercitazione
16.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021