logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria dei Sistemi
Insegnamento 061189 - GESTIONE AZIENDALE A
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Docente Giorgino Marco


Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

L'ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

Divisione, articolazione e coordinamento del lavoro. La definizione congiunta dei rapporti tra persone, dei modi d'uso delle tecnologie, delle conoscenze e delle capacità necessarie. Gli obiettivi, l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione di impresa. L'organizzazione e l'ambiente esterno. Le tipologie di strutture e i meccanismi organizzativi. Le leve di progettazione: posizioni individuali, macrostrutture, sistemi decisionali e collegamenti laterali. I fattori contingenti: dimensioni di impresa e ciclo di vita delle organizzazioni; le tecnologie e l'ambiente esterno. La gestione per processi.

I PROCESSI DECISIONALI

I processi decisionali e la modellizzazione dei problemi gestionali.

Il processo decisionale quale essenza della gestione aziendale. Le fasi del processo decisionale. Razionalità completa e razionalità limitata. Definizione degli obiettivi, identificazione dei vincoli e dei confini della decisione. La decisione come processo di controllo. Le decisioni multi-attore. Le modalità di coordinamento e controllo. La pianificazione strategica come processo decisionale.

I processi decisionali in ambienti turbolenti.

Tempo disponibile e tempo necessario per il cambiamento. Inerzia organizzativa: il modello di Ansoff.

Il ruolo delle tecnologie ICT basate su Internet.

Modelli di business: B2C, B2B, B2E. Le applicazioni Internet, Intranet, Extranet.

 

ALCUNE AREE DECISIONALI TIPICHE

Decidere cosa, come e a chi vendere

Il processo decisionale di marketing. Analisi della struttura e del comportamento del mercato. Ricerca e selezione delle opportunità di mercato. Misura e previsione della domanda. Segmentazione e definizione dei mercati obiettivi e posizionamento. Le variabili del marketing mix e lo sviluppo delle strategie di marketing. L'organizzazione di marketing. Il ruolo delle ICT nell'approccio del mercato: cenni di Internet marketing.

 

Decidere cosa produrre, cosa acquistare e da quali partner

L'integrazione verticale: mercato, gerarchia e rapporti evoluti cliente-fornitore. Integrazione operativa e tecnologica. I rapporti evoluti cliente fornitore. Cenni alla teoria dei giochi. Supply chain management. La gestione dell’informazione nelle filiere. Il ruolo delle ICT nei rapporti verticali: cenni di e-procurement ed 'e-sourcing.

 

Decidere come gestire le risorse finanziarie

Le relazioni impresa-mercati dei capitali. La pianificazione del fabbisogno finanziario. Le modalità di copertura e di impiego dei saldi finanziari. La gestione della tesoreria.


Note Sulla Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Organizzazione

R.L. Daft, Organization Theory and Design, West Publishing Company, 1992, Cap. 1, 2, 3, 5, 6

H. Mintzberg, Structure in fives: designing effective organizations, Prentice-Hall, 1983

I Processi Decisionali

A. De Maio, A. Bellucci, M. Corso, R. Verganti, Gestire l'innovazione e innovare la gestione, ETAS, Milano, 1994, Cap. 1

H.I. Ansoff, Management Strategico, ETAS, 1980

Marketing

P. Kotler, Marketing Management, ISEDI, 1992, Cap. 1, 3, 5, 9, 10

E. Bartezzaghi, G.Spina, R. Verganti, Organizzare le PMI per la crescita, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1999, Cap. 6

Rapporti Cliente-Fornitore

E. Bartezzaghi, G.Spina, R. Verganti, Organizzare le PMI per la crescita, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1999, Cap. 6, 8

A. De Maio, E. Maggiore, Organizzare per Innovare - Rapporti evoluti clienti-fornitori, ETAS, Milano, 1992, Cap. 1, 2, 3

Gestione Finanziaria

Brealey, R., Myers, S., Sandri, S., Finanza Aziendale, McGraw-Hill, 1999, Capp. 28,29,30,31


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
60.0
esercitazione
40.0
laboratorio informatico
0.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
schedaincarico v. 1.9.1 / 1.9.1
Area Servizi ICT
23/04/2024