logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2004/2005
Facoltà Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 072310 - MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Docente Guariso Giorgio
Cfu 7.50 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing I - Civ (1 liv.)(ord. 509) - MI (101) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO* AZZZZ060093 - MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1
072310 - MODELLISTICA E SIMULAZIONE
061274 - LABORATORIO - MODELLISTICA AMBIENTALE

Programma dettagliato e risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce gli elementi fondamentali per definire e analizzare i modelli matematici di tipo descrittivo e decisionale.

In particolare, sono presentati i sistemi dinamici come strumento per la simulare e prevedere grandezze ambientali. Si studiano le condizioni di equilibrio e stabilità di questi sistemi e la possibilità di controllarli mediante retroazione. Nel caso lineare, si valuta inoltre il loro comportamento in risposta a ingressi approssimabili con un impulso e ad ingressi periodici, nonché la possibilità di descriverli nella forma ARMA. Si illustrano poi altre proprietà strutturali dei modelli lineari (raggiungibilità e osservabilità) per capire come possano essere progettati dei sistemi di gestione.

Inoltre si illustrano i possibili comportamenti di sistemi non lineari in presenza di variazioni parametriche e si accenna alla teoria delle catastrofi.

Si analizzano quindi i più comuni algoritmi per la simulazione e come si procede per adattare i modelli ai dati effettivamente misurati (taratura).

Sono poi brevemente descritti i modelli decisionali, analizzando in particolare la struttura e la soluzione dei problemi di programmazione lineare. Vengono anche introdotti alcuni algoritmi utili per la soluzione di problemi di ottimizzazione di reti (idriche, di traffico,…) e per la risoluzione di problemi decisionali in ambiente incerto.

Infine, si mostra come i problemi di gestione di sistemi ambientali possano essere formulati come problemi di ottimizzazione del comportamento di un sistema dinamico.

Esercitazioni e laboratorio

Le esercitazioni prevedono lo studio e la soluzione di semplici esempi numerici, mentre nel laboratorio informatico viene mostrato come si perviene alla soluzione di casi realistici, per lo più implementando gli algoritmi attraverso un normale foglio di calcolo.


Note Sulla Modalità di valutazione
Il corso prevede due prove in itinere costituite dalla soluzione di esercizi numerici. Alternativamente, l'esame può essere superato nei normali appelli con prove dello stesso tipo.

Bibliografia

Dispense disponibili presso la libreria CLUP.

CD-ROM fornito dal docente che può essere ritirato presso la segreteria didattica del Dip. Elettronica e Informazione per duplicarlo.

Materiale in linea sul sito www.elet.polimi.it/upload/guariso.

G. Guariso, E. Weber. Analisi e simulazione dei modelli: esercizi svolti e laboratorio in Excel. Progetto Leonardo, Bologna, 2003


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Mix Forme Didattiche
Tipo Forma Didattica Ore didattiche
lezione
40.0
esercitazione
28.0
laboratorio informatico
20.0
laboratorio sperimentale
0.0
laboratorio di progetto
0.0

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
21/09/2021